Data storica questa per il rocknroll dato che in questo stesso giorno di 70 anni fa veniva pubblicato il primo 45 giri di un ragazzone che scriverà, o meglio, canterà ancheggiando la storia della musica.
Sto parlando naturalmente di Elvis Presley che allora debuttava nel mercato discografico con THAT'S ALRIGHT MAMA, cover di un BRANO scritto e inciso già da Arthur "Big Boy" Cudrup otto anni prima, ma con scarsa fortuna nonostante ne avesse realizzato ben due versioni più una terza con un testo diverso, ma riutilizzando la stessa musica che poi si rifaceva ai giri del Blues.
Quello che mancava alla canzone ce lo mise quel ragazzone di Memphis che già prima di apparire in pubblico, e fare letteralmente sfracelli, riusciva a scaldare i cuori delle fans con quella sua voce calda che tanti in seguito cercheranno di imitare, ovviamente anche in Italia e sapete bene di chi parlo.
Per non dire poi le mille esecuzioni dal vivo di svariati artisti durante i loro concerti, tipo Eric Clapton e Paul McCartney, e naturalmente la CANZONE la troviamo anche nel film ELVIS di Baz Luhrmann del 2022, pellicola discussa, ma per me bellissima
dove Austin Butler porta in scena un Elvis magari non perfettamente identico fisicamente, ma assolutamente credibile. Un po' come succedeva nella splendida SERIE di Danny Boyle sui Sex Pistols dove gli attori che ci azzeccavano con i personaggi originali erano decisamente pochi, ma funzionavano lo stesso perfettamente perché si tratta in entrambi i casi di prodotti fatti da gente che sa fare bene il suo mestiere. E ce ne fosse di gente così...
Nessun commento:
Posta un commento
Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.