venerdì 20 settembre 2024

LA FIFA FA 90, E ANCHE SOPHIA

 È con grande piacere, dopo tanti addii famosi, che oggi posso esser positivo e fare gli auguri di buon compleanno a Sophia Loren per il traguardo dei suoi 90 anni.


90 come quel numero che nella tombola napoletana (come quelle che erroneamente sono credute le sue origini, poiché è nata a Roma e solo in seguito si trasferirà a Napoli) simboleggia la paura, ma paura che invece non fa parte di Sophia, la quale non ha avuto paura di mostrarsi anche vecchia e disordinata in quel film di qualche tempo fa, LA VITA DAVANTI A SÉ, la sua ultima apparizione diretta dal figlio Edoardo e che aveva suscitato rumore di Oscar (discreto si, ma non esageriamo). 
La sua caratteristica maggiore, oltre alla bellezza devastante che ha sfoggiato in gioventù,

è quella di essere ambiziosa e per arrivare ad essere quell'icona che è diventata, tale caratteristica è un requisito fondamentale. 
Requisito che aveva anche la sua mamma, Romilda Villani (qui sotto con Sophia bambina), che partecipò ad un concorso dove si cercava la sosia di Greta Garbo e lo vinse, ma quando le venne richiesto di andare in America, i suoi genitori (erano gli anni 20) le negarono il permesso.

Ci penserà allora Sophia a fare quello che non era riuscito a sua madre e conquisterà l'intero mondo del cinema, anche quello a stelle e strisce grazie alla sua bellezza ed ambizione che la porteranno a lavorare al fianco dei più grandi nomi internazionali, vincendo un Oscar per La Ciociara e un'altro alla carriera (aggiungo io sfolgorante). 
Un ambizione, quella di Sophia, che, per certi versi, rivedo attualmente in Lady Gaga come già la vidi in Madonna (quel Blonde Ambition la diceva tutta), e forse non è un caso che entrambe abbiano origini italiane.

Per non farsi mancare niente, la Loren ha dato anche la voce ad un'automobile in Cars 2 della Disney/Pixar ed ha perfino cantato in alcuni dischi. 
Come contropartita è stata citata nelle canzoni di diversi artisti, da Bob Dylan agli Psychedelic Furs, da Sergio Endrigo a Gigi D'Alessio. 
Auguri quindi a Sophia, simbolo e mito vivente del cinema italiano diffuso in tutto il mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

LA FIFA FA 90, E ANCHE SOPHIA

 È con grande piacere, dopo tanti addii famosi, che oggi posso esser positivo e fare gli auguri di buon compleanno a Sophia Loren per il tra...