lunedì 16 dicembre 2019

PAPILLON IN BLURAY


Ecco la dimostrazione che, se si vuole, si può rimasterizzare in 5.1 l'audio di un capolavoro del cinema degli anni 70  senza dover ricorrere ad improbabili nuove voci a ridoppiare i dialoghi provocando disastri inenarrabili come ho già ampiamente parlato QUI.
Senza nulla togliere al remake con Charlie Hunnam e Rami Malek, che è tutto sommato un buon film, il vero Papillon è questo di Franklin J.Schaffner.
Certo nel modernissimo super impianto home cinema non suonerà come un film del 2019; tutto è un po' più sporco, gracchiante, ma secondo me rende ancora meglio l'atmosfera vintage, perché è di un film vintage che stiamo parlando.
Ricordiamoci che di Steve McQueen era già stato massacrato L'Inferno Di Cristallo ridoppiandolo.... e poi te l'immagini Degas (Dustin Hoffmann) senza Ferruccio Amendola?

2 commenti:

  1. Ma infatti sai che a me non danno per nulla fastidio le "imperfezioni" derivanti da supporti passati.
    Comunque, spesso si ridoppia anche perché ci sono parti reintegrate o per questione di diritti... chissà :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabile la questione diritti. Però, come dici tu, sentire l'originale ha sempre un fascino unico anche con un 1.0. E così dovrebbe essere.

      Elimina

NOMADLAND E MINARI: DUE PREMI OSCAR 2021 STRANAMENTE COLLEGATI DALLA MUSICA

 Eccomi qui dopo la visione dei due film che hanno portato a casa l'Oscar nell'edizione più recente della manifestazione: Nomadland ...