domenica 2 febbraio 2020

02 02 2020


Oggi è un giorno speciale, perché se leggete le cifre non potete fare a meno di notare che è un numero palindromo, cioè che si può leggere sia da sinistra che da destra e i caratteri sono gli stessi.
Congetture cabalistiche a parte, non so se sia un caso, ma anche il prossimo film di Christopher Nolan ha un titolo palindromo: Tenet, in uscita il 18 settembre, e conoscendo le acrobazie registiche del nostro amico di Inception, potrebbe essere benissimo palindromo anche il film stesso con quella scritta che ribaltandosi di soli 180 gradi ritorna subito uguale a se stessa...

Vedremo.
Per quanto riguarda la musica qualche caso palindromo esiste nelle celeberrime canzoni di Mango, Oro (da vedere assolutamente questo video in playback, ma eccezionale come documento storico dell' incredibile fashion style anni 80)

e in Anna di Battisti

nonché nell' acronimo degli O.R.O. (Onde Radio Ovest) autori insieme a Gatto Panceri della prima versione di Vivo Per Lei poi portata al successo da Bocelli e Giorgia con un testo totalmente modificato a misura di Andrea, anche se già questo è veramente bellissimo.

Ovviamente nell'olimpo internazionale abbiamo la corazzata svedese Abba che non ha certo bisogno di presentazioni.
Mentre negli anni 80 dalla germania abbiamo avuto i Txt con Girl's Got A Brand New Toy:
Mentre in tempi più recenti troviamo il rapper B.O.B. con Hayley Williams dei Paramore che eseguono la splendida Airplanes:

Citazione particolare invece merita la giovane artista Elisa Casile con soli due album all' attivo (Orchidee e A Letto Presto), ma con un nome evidentemente palindromo.
E non dimentichiamo l'artista indie del momento Anna della cui Bando ho parlato QUI, e questo è il pezzo:

Se a qualcuno ne vengono in mente altri tra musica e cinema, ben vengano.
Per finire, due frasi palindrome citate da Linus in Deejay Chiama Italia:
_Ai lati d'Italia_ breve ma esplicativo e
_Ettore evitava le madame lavative e rotte_ in cui non è ben chiaro in che senso fossero rotte tali madame, ma a prescindere, che non si sa mai, secondo me Ettore faceva benissimo ad evitarle.

2 commenti:

  1. Dicevo: Tenet avrà a che fare col quadrato del Sator, palindromo per eccellenza? Dopotutto è la sua parola centrale... chissà :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo questo quadrato, ma ni sa che hai ragione😀

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...