mercoledì 5 gennaio 2022

LA CASA DI CARTA: FINALE E SORPRESE

 Ecco terminata la serie tv che ha fatto parlare di più negli ultimi tempi insieme a Squid Game.


I cinque ultimi episodi de La Casa Di Carta hanno portato tutte le risposte ai tanti flashback su Berlino che apparivano anche fin troppi, con un twist che, lo ammetto, non mi sarei aspettato. 
E dopo i PRIMI CINQUE di questa stagione dove si sparava e si sparava e si sparava ancora, e poi esplodevano cose, e poi ancora si sparava, il gioco qui torna a farsi più di strategia come nelle stagioni precedenti, con mosse a sorpresa del Professore che, per dirla tutta, appaiono un tantino forzate. 
Ma se abbiamo accettato tutto quello che è passato finora, possiamo sopportare anche un improbabile, impossibile accordo completamente campato in aria che vediamo nell'ultimo extralungo episodio e che conclude definitivamente la saga sulle note di Fix You dei Coldplay, non per farci addormentare come cantano i Pinguini Tattici Nucleari, ma per farci un pochino commuovere perché quella canzone è indubbiamente bella e messa lì pare fatta apposta. Comunque, se ne volete ancora, tranquilli che Berlino ritornerà con un'altra serie tutta su di lui, anche se quest'ultima si poteva dire che già un po' lo era un suo show personale, e dove sicuramente ci saranno camei della saga principale, dato che lui e il Professore sono fratelli, ma da madri diverse.

Personalmente non mi sento di definirla un capolavoro questa serie arrivata alla quinta stagione o parte che sia, ma solo un buon prodotto di intrattenimento che, se si fosse fermato alla prima stagione, sarebbe stato davvero perfetto, ma le regole dello showbusiness comandano e per questo motivo arrivano sequel e prequel raffazzonati anche peggiori di questo, di cui nel cinema ne abbiamo avuto più volte la prova. 
Tuttavia esiste sempre la soluzione migliore, e la più semplice, che consiste nel prendere solo il capostipite e negare l'esistenza di tutto il resto... 
Un po' come la prima (e unica, irripetibile) trilogia di Guerre Stellari, dai... 
Con le dovute eccezioni come nel caso della serie The Mandalorian che omaggia il capostipite nel migliore dei modi. 
E fra un po' parleremo pure di Boba Fett... 

2 commenti:

  1. Sono d'accordo con te, la prima stagione è stata eccellente, ma di lì in poi le cose si sono fatte sempre più improbabili e incredibili. Per carità, si tratta di uno show televisivo e non è richiesta un'aderenza alla realtà del 100%, però certe cose mi hanno lasciata sospesa tra la meraviglia e la risata - se posso dire così - vedi quando il Professore e Alicia si nascondono dentro il divano con tanto di neonato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa scena che ho visto in Un Viaggio A 4 Zampe di cui parlerò presto, film molto carino visto sulla Rai pochi giorni fa.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

OGGI È LA FESTA DI UN VILLAIN DI 007

 Spulciando in giro, scopro che oggi, venerdì 19 aprile, è il giorno in cui cade la festa vudú (o voodoo) del Baron Samedi, cioè il Loa che ...