Anche oggi mi trovo a parlare di addii ed in particolare di un altro pezzo "grosso" e storico del rock che purtroppo se ne va a 74 anni, e che risponde al nome (o meglio soprannome) di Meat Loaf, dato che il suo di battesimo era Marvin Lee Aday (poi cambiato in Michael), ma in arte, per la sua stazza da sempre evidente, era conosciuto così come "polpettone".
Nome che aveva dato anche alla sua band e conosciuto per quel campione di vendite che è Bat Out Of Hell, scritto da JIM STEINMAN con quel suo stile squisitamente barocco, ma non diventato ricco per quello, poiché Meat Loaf ricevette solo un cospicuo assegno per aver cantato le canzoni come questa I'D DO ANYTHING FOR LOVE (BUT I WON'T DO THAT),mentre i diritti hanno fruttato soldoni solo al suo autore.
Era sempre lui nel 1975 il motociclista Eddie nel mitico Rocky Horror Picture Show dove interpretava la canzone HOT PATOOTIE, BLESS MY SOUL,ed è apparso anche in altre pellicole famose come il meraviglioso Fight Club, e serie tv, da Dr.House a Glee.
Decisamente meno rock, anzi completamente dedito alla canzone popolare genovese, era Piero Parodi che ci ha lasciati ad 86 anni e questo era uno dei suoi CAVALLI DI BATTAGLIA.Piero era stato uno dei rinnovatori della canzone dialettale, eredità che da anni stanno portando in giro anche i Buio Pesto con concerti benefici, loro però nei grandi stadi e con impianti da fare invidia ai Rolling Stones.
Un altro nome che se ne va, relativo però solo al cinema, è quello di Camillo Milli,
caratterista visto in un'infinità di film, quasi sempre in abiti ecclesiastici a causa del suo "phisique du role".
caratterista visto in un'infinità di film, quasi sempre in abiti ecclesiastici a causa del suo "phisique du role".
È stato vittima del Covid e ci lascia a 92 anni.
In conclusione voglio segnalare un'iniziativa di Radio Deejay che, dietro richiesta di un'ascoltatrice, questa sera alle 18.05 manderà in onda L'AMOUR TOJOURS di Gigi D'Agostinoper rincuorare il celebre dj e amico che sta passando un brutto momento riguardante la sua salute; l'intenzione sarebbe di far alzare a palla il volume delle radio in tutta Italia e suonare tutti insieme la canzone con le finestre aperte come in un flash mob.
Io lo farò... i miei vicini non so...
Per cui un addio per Meat Loaf, Piero e Camillo, ed un salutone affettuoso (e a palla) per Gigi D'Ag.
Non conoscevo l'iniziativa di Radio Deejay, ma sarò felice di partecipare.
RispondiEliminaHo appreso della malattia di Gigi D'Ag pochi giorni fa su Repubblica, e me ne è molto dispiaciuto.
Buona fortuna a lui.
Allora appuntamento a stasera 😉
EliminaSperiamo che il buon Gigi si riprenda, quanto ho ascoltato (e continuo a ascoltare) i suoi pezzi! Spiace per Meat Loaf e per Milli, che ricordo presidente della Longobarda e tremendo Barambani in un Fantozzi!
RispondiEliminaCerto, forza Gigi!!! E Milli che appare in quasi tutti i film della storia del cinema, è incredibile. Meat Loaf un mito che però peccato pochi ricordano chi sia.
EliminaCome ti accennai sabato scorso, ho dedicato il mio jukebox di oggi a te e a Gigi.
RispondiEliminaGrazie per aver scelto una canzone per me senza tempo, emblema della mia adolecescenza.
*adolescenza
EliminaCiao Claudia, Grazie per la citazione ed ho lasciato il mio commento dalle tue parti.
Elimina