giovedì 13 ottobre 2022

CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?: 60 ANNI FRA CINEMA E TEATRO

 60 anni fa, nel lontano 13 ottobre del 1962, a Broadway si teneva la prima di una piece teatrale che rimarrà in cartellone per l'eternità e il cui titolo è Chi Ha Paura Di Virginia Woolf? dalla quale Mike Nichols tirerà fuori 4 anni dopo un film magistralmente interpretato da Liz Taylor e Richard Burton.


La cosa buffa è che nessuno dei protagonisti è Virginia Woolf, in quanto quel nome salta fuori da una storpiatura della canzoncina per bambini Chi Ha Paura Del Lupo Cattivo? che viene canticchiata in scena. 
La piece e il film parlano di due coppie che, durante una serata insieme, fanno una specie di gioco della verità dove, complice qualche drink di troppo, vengono a galla le peggiori cose che non diresti mai in pubblico se sei lucido. 
Roman Polanski nel 2011 si è chiaramente ispirato a Nichols nel suo Carnage dove Venom per fortuna non c'entra,

e dove pure lì sono in scena due coppie, ma riunite per una motivazione diversa a causa del figlio di una delle due che a scuola avrebbe menato il figlio dell'altra. 
Tuttavia anche lì dopo gli iniziali convenevoli e le "Cortesie Per Gli Ospiti" come un famoso programma tv e anche un bizzarro film del 1990 con Christopher Walken, Helen Mirren, Rupert Everett e Natasha Richardson, sale alla ribalta tutto il peggio possibile da ambo le parti, con un finale che preferisco non svelare, nel caso non l'abbiate ancora visto, ma che fa la morale ai genitori. 
Se nella foto della locandina avete notato i nomi che recitano nel film di Polanski, credo che sia già un incentivo per sceglierlo nei vari menù delle piattaforme streaming. 
Tornando al lavoro teatrale, esso vanta anche delle versioni italiane di cui una delle più famose ha debuttato l'anno dopo nel 1963 e mostrava in scena Enrico Maria Salerno e Umberto Orsini diretti da FRANCO ZEFFIRELLI
Ovviamente per ragioni anagrafiche dubito che qualcuno abbia mai visto in teatro la versione italiana di quel periodo, ma per fortuna, dopo la chiusura totale per Covid-19, il lavoro è stato portato nuovamente in scena nella stagione 2021/22 con Sonia Bergamasco fra i nomi in cartellone, dopo parecchie altre edizioni tenute nel corso di questi 60 anni. 
Auguri Virginia! 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

FREDDIE MERCURY E LE SUE ORIGINI NASCOSTE

 Aria di casa mia, direbbe Freddie Mercury se fosse ancora fra noi a leggere questo post, citando le parole di una  CANZONE di Sammy Barbot...