sabato 15 ottobre 2022

DALLA SAGA DI HARRY POTTER ABBIAMO PERDUTO ANCHE HAGRID

 Se ieri abbiamo avuto un lutto nella musica, oggi anche il cinema piange un famoso nome, specialmente per i fans della saga di Harry Potter.


È mancato infatti a 72 anni Robbie Coltrane, colui che aveva dato un volto al corpulento Hagrid uscito dalla fantasia di J.K. Rowling. 
Robbie, scozzese, era passato anche attraverso la saga di 007 nel periodo di Pierce Brosnan, dove in Goldeneye e in Il Mondo Non Basta, interpretava l'ex agente del KGB Valentin Zukowsky. 
Coltrane era in realtà un nome d'arte preso dal musicista jazz John Coltrane, mentre all'anagrafe lui era Anthony Robert McMillan ed aveva al suo attivo una filmografia dove, oltre ai titoli citati, appaiono anche altri titoli prestigiosi come Absolute Beginners e La Vera Storia Di Jack Lo Squartatore - From Hell, ma anche due come FLASH GORDON,

dove appare per pochi secondi all'inizio senza nemmeno essere accreditato, e KRULL dove aveva una parte più sostanziosa, vanificata però dallo scarso valore del film,

ma Robbie lì era agli esordi dai, e si sa che in tali frangenti prendi un po' tutto quello che ti offrono di interpretare. 
Da tempo l'attore era stato colpito da osteoartrosi, una malattia degenerativa che gli impediva di camminare ed era ricorso alla sedia a rotelle. 
Goodbye Robbie, ma per sempre Hagrid. 

5 commenti:

  1. Effettivamente la faccia un po' russa la ha, senza trucco alla Hagrid.
    Mitica guida per Harry e per tutta una generazione di spettatori...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Non posso dire che Hagrid sia il mio personaggio preferito ma di sicuro Coltrane lo ha interpretato egregiamente. Sicuramente mancherà moltissimo a tutti i bambini cresciuti con Harry.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io associo Coltrane più al barbuto personaggio che ad altre parti che ha fatto.

      Elimina
  3. Comprendo perfettamente. Un carnevale era stato il mio travestimento con super imbottitura. Non poteva riconoscermi nessuno 😁

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

È STATA UNA DURA GIORNATA... EHM, ANZI NO, NOTTE

 Sono passati 60 anni spaccati da quando quel 16 aprile del 1964 i Beatles (si, sempre loro) registravano in un solo giorno A HARD DAY'S...