Su Raiplay c'è la versione più recente, cioè la miniserie con protagonista Beppe Fiorello che, come al solito, alla fine della storia muore (era una gag fatta con suo fratello, ma capita davvero quasi sempre così).
Ma Salvo D'Acquisto era stato anche un film uscito per la gloriosa Cineriz nel 1974 con Massimo Ranieri nella parte del carabiniere ventenne che si offrì per essere giustiziato dai nazisti al posto di 22 persone innocenti accusate di aver ordito un attentato contro le SS dove morirono due soldati tedeschi.
Film che propone piuttosto fedelmente la vicenda con una buona prestazione attoriale dell'allora giovane cantante che oltre alla musica calcherà spesso anche i palchi dei teatri perché Ranieri il talento ce l'ha di suo e lo ha portato ancora al Festival Di Sanremo con una CANZONE che certamente non ha l'appeal giusto verso il pubblico che adesso fa i grandi numeri, cioè quello intorno ai 20 anni, però secondo il mio gusto è un brano molto bello, intenso, a tratti epico.
Tornando invece al film andrebbe tutto bene se non ci fosse un Enrico Maria Salerno senza freno alcuno che calca un po' troppo la mano nel suo personaggio dell'attivista socialista al punto da diventare irritante.
Tornando invece al film andrebbe tutto bene se non ci fosse un Enrico Maria Salerno senza freno alcuno che calca un po' troppo la mano nel suo personaggio dell'attivista socialista al punto da diventare irritante.
Detto ciò, il film è su Prime Video e Salvo torna d'attualità perché Papa Francesco, che non se la sta passando molto bene, ha dichiarato che sarà reso beato.
Cosa che effettivamente non cambia nulla nei suoi riguardi dato che, per il suo gesto, è stato da sempre considerato un eroe immolatosi per salvare 22 vite che non erano suoi amici o parenti, ma solo persone innocenti che rischiavano di essere giustiziate per rappresaglia in quel brutto periodo della storia, ovvero il 1943 in "tempo di guerra" come si suol dire... tempo che purtroppo non è mai passato del tutto.
Nessun commento:
Posta un commento
Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.