lunedì 21 ottobre 2019

DON'T YOU FORGET ABOUT ME

Com'è possibile che il più grande successo planetario dei Simple Minds venga per molto tempo rinnegato dalla band stessa? È molto semplice: la canzone NON è dei SM, bensì è scritta da Keith Forsey che la propone prima ai Fixx, poi a Bryan Ferry e infine al suo pupillo Billy Idol, ma da tutti questi viene rifiutata e così viene utilizzata per un enorme operazione di marketing, cioè il lancio americano dei Simple Minds, perché inserita nella colonna sonora del film Breakfast Club (film adolescenziale di John Hughes moooolto carino). E in effetti funziona benissimo nelle radio e nelle discoteche, e la band attraversa il suo periodo più florido. Il successivo album Once Upon A Time diviene campione di vendite, ma (sorpresa) non contiene Don't you per esplicita decisione di Jim Kerr e Charlie Burchill, che fin dall'inizio non hanno amato quel brano che gli è stato imposto quasi a forza e cercano di boicottarlo in tutti i modi. Vengono convinti ad inciderlo solo dall'insistenza di Chrissie Hynde, all'epoca moglie di Kerr. Ci mettono un po del loro tra arrangiamenti e Lalalala e il brano viene sfornato in sette ore. Ma poi accade che nei concerti venga deliberatamente lasciato fuori dalla scaletta, oppure eseguito in versioni alternative, finché si convincono anche loro che al pubblico piace quel brano con i suoi Hey Hey Hey e i La Lalalala e riprendono a suonarla così com'è stata registrata.
P.s. Billy Idol si pente tempo dopo di aver rifiutato il brano e ne incide una sua versione identica a quella dei Simple Minds, ma ormai fuori tempo massimo.

4 commenti:

  1. Pensa tu che storia... Praticamente operazione di marketing, che ha funzionato. E l'arte si è dovuta arrendere al piacere del popolo (e, cazzo, ogni tanto ci sta!)
    W Breakfast Club *___*

    Moz-

    RispondiElimina
  2. E il film è stupendo, ma sarebbe stato uguale anche con un'altra canzone secondo me. Non era così fondamentale il brano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma per me che mogli anni '80 tutti, è una bella combo :)

      Moz-

      Elimina
    2. Messaggio un po' criptico, forse manca qualche parola? ma si è una bella combo

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...