domenica 24 marzo 2024

BLADE RUNNER CONTA UN'ALTRA PERDITA

 Il cinema oggi piange la scomparsa di Michael Emmett Walsh, ovvero il capitano Bryant di BLADE RUNNER dove parlava italiano grazie alla voce scartavetrata di Renato Mori.


Non solo quel film però ha visto la presenza di Michael Emmett, ma ho preferito citare il mio preferito fra quei pochi che ho potuto vedere dove appariva lui, e che in realtà sono veramente tantissimi, come anche le serie tv a cui ha partecipato. 
Un arresto cardiaco lo ha portato via ad 88 anni.

C'è anche un altro addio nella musica italiana invece, che riguarda Cocki Mazzetti. 
La butto lì, cioè suppongo che ben pochi si ricorderanno di lei, ma di sicuro una sua canzone scritta da Edoardo Vianello la conoscono tutti perché LA PARTITA DI PALLONE del 1962 era stata incisa sia da lei che da Rita Pavone, prassi molto comunque in quegli anni dove gli autori quasi mai erano anche gli interpreti, e le case discografiche si passavano le canzoni da far cantare a quelli che erano solo "cantanti" e non cantautori, categoria quest'ultima che arriverà un po' più avanti. 
Due canzoni uguali quindi, ma con due stili diversi entrambi arrangiati da Luis Bacalov, e piccoli cambi nel testo, ma quella della Pel di Carota, venne pubblicata prima. 
Più rock da teenager la versione di Rita, mentre quella di Cocky (a volte scritta anche come Cocky) era arrangiata in maniera molto orchestrale, anzi, forse anche troppo. 

Probabilmente per tale attitudine più classica, negli anni 80 tornerà alla ribalta con il gruppo Gli Oldies dove c'erano anche Wilma De Angelis e Nicola Arigliano. 
Da tempo gravemente malata, era quasi coetanea dell'ex capitano Bryant perché si è spenta all'età di 87 anni. 
Addio Cocki e Michael Emmett. 

2 commenti:

  1. Riposi in pace il capitano Bryant, Devo ammettere che Cocki non la conoscevo però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, come dicevo nel post, però la sua canzone si😉

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

FREDDIE MERCURY E LE SUE ORIGINI NASCOSTE

 Aria di casa mia, direbbe Freddie Mercury se fosse ancora fra noi a leggere questo post, citando le parole di una  CANZONE di Sammy Barbot...