sabato 20 luglio 2019

MUSICA BELLEBBRUTTA SOTTO L'OMBRELLONE


Credo che i miei gusti musicali siano abbastanza chiari leggendo i post (PINK FLOYD, Beatles, Queen, Boston ecc.). Tuttavia, essendo anche molto ascoltatore radiofonico, mi fa piacere quando si sentono dei pezzi che portano positività ed allegria. Per cui mi autosorprendo ad apprezzare la nuova di Benji e Fede "Dove e Quando".

Fino a poco tempo fa erano considerati dei bimbiminkia eppure quest'anno ti tirano fuori un merengue davvero irresistibile che ti porta a cantare e ballare con loro. Altra canzone interessante è quella di Elodie & Marracash "Margarita"

che invece punta sul reggae dopo il funky del precedente singolo coi Kolors (anche di quello ne avevo parlato bene).
Menzione positiva anche per J-Ax e la sua "Ostia Lido" per gente "che balla, che balla, che balla".

E poi c'è da segnalare anche Giusi Ferreri che stavolta con Takagi & Ketra si butta sui ritmi africani, ma parliamo invece adesso di quelli segnati sulla lavagnetta dei cosiddetti cattivi, cioè due star miliardarie: Tiziano Ferro con "Buona (Cattiva) Sorte" prodotto da Timbaland sforna una roba brutta brutta brutta decisamente fastidiosa e anche passata di moda. 

Molto meglio quando clonava i suoni dei Visage (come aveva già fatto Kelly Osbourne) con "Stop! Dimentica". 

Ma a quei tempi aveva Mara Maionchi che teneva le redini e lei è una che sa quello che fa.
Altra star che ti fa chiedere "ma perché?" è Madonna che se ne esce in coppia con Maluma con "Medellin (One Two Cha Cha Cha)",

dal ritmo latino che vorrebbe essere accattivante e che invece spegne ogni barlume di allegria con quelle cavolo di atmosfere dark/sadomaso che (diciamocelo) ormai ci hanno scassato. Non oso pensare a come possa essere il resto dell'album.  Forse la signora Ciccone dovrebbe ascoltare (che so?) Benji e Fede? Fatto sta che rimpiango notevolmente le produzioni che Patrick Leonard realizzava per lei, da "Like a Prayer", a "Live to Tell" a "La Isla Bonita"; in quel periodo ogni singolo era una hit e non ce n'era per nessuno.
Ma allora qualcuno potrà chiedere come mai, se ste cose son davvero così brutte, perché le radio le trasmettono così tanto? Miei cari, ingenui lettori,
il mondo radiofonico è da anni ormai in mano alle majors, cioè le grosse case discografiche che usano i network che ascoltiamo tutti, come un veicolo promozionale per i loro prodotti che non è detto che siano sempre pessimi, sia ben chiaro; c'è musica buona ma anche tanta tanta fuffa che ti viene inculcata nel cervello a forza di continui ascolti. La casa discografica stipula dei veri e propri contratti in cui si stabilisce chiaramente quante volte al giorno deve essere trasmesso il nuovo singolo di quel tale artista, e in alcuni casi precisa anche le cose che il dj deve dire quando lo presenta (lo dico per certo, perché quando uscì il primo singolo di Mika "Grace Kelly" si verificava regolarmente proprio questa curiosa coincidenza di presentazioni identiche su ogni radio).
Certo non sono più i tempi della Radiofreccia raccontata nel film di Ligabue, dove lo speaker metteva sul piatto del giradischi quello che piaceva a lui e che si portava anche da casa. Oggi la persona dietro al microfono di una radio non può nemmeno esprimere un parere negativo su quello che trasmette (parlo sempre dei grossi network) pena sanzioni o addirittura allontanamento dalle trasmissioni.
Sorpresi? Beh come diceva Morpheus a Neo: "Welcome To The Real World".


8 commenti:

  1. Ciao Bobby!! Tutto ciò non è proprio il mio genere! 😁😅😅

    I Visage....sono quelli di "Fade to grey", giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, il gruppo di Steve Strange, e Kelly, la figlia di Ozzy, aveva fatto un singolo (anche carino) sulla stessa musica campionata dei Visage. Successivamente Tiziano ha riutilizzato gli stessi samples per la sua canzone. Entrambe comunque erano gradevoli, però non citavano tra gli autori Midge Ure e l'allegra compagnia che aveva firmato il pezzo originale.

      Elimina
    2. Nonostante i miei gusti, io tendo ad ascoltare un po'tutto quello che propone il panorama musicale. Persino la trap. Giusto per essere aggiornato.

      Elimina
    3. Ah non lo sapevo di quella collaborazione! Un momento...Midge Ure non era negli Ultravox? Faccio confusione mi sa! 😃

      Fai bene a tenerti aggiornato, io sono molto aperto ascolto davvero di tutto...ma col modernariato faccio proprio tanta fatica!! 😅😅😅

      Elimina
    4. Si lui degli Ultravox insieme ad altri due della band. I Visage erano anche loro

      Elimina
    5. Ah a posto!! Grazie dell'info 😉😉

      Elimina
    6. Sul tubo trovi anche delle versioni live di Fade To Grey cantate da Midge Ure

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...