Riecco Charlie Plummer, dopo l'ottima miniserie LOOKING FOR ALASKA, in un film su Prime Video che potrebbe grossolanamente finire nel filone del malattia movie tipo Ad Un Metro Da Te con lacrima facile inclusa.
Ma non è così, come non lo era nemmeno per SUL PIÙ BELLO, nonostante le premesse anche del film italiano. La malattia qui comunque c'è eccome ed è la schizofrenia dalla quale è affetto il protagonista e le situazioni drammatiche ci sono, ma non mi è parso un film da fazzoletti. Anzi prende a volte il tono di commedia con le visualizzazioni delle personalità multiple nella testa del ragazzo
che, come se non bastasse già il suo disturbo, ha pure un rapporto difficile con il nuovo compagno della madre e con certi compagni di scuola che lo giudicano solo uno strano. Tutti tranne una compagna con la quale riesce ad avere un legame piuttosto forte e più efficace delle pillole di cui lo vorrebbero imbottire i medici. Tuttavia il film riesce a non cadere nel melodramma facile e, anzi, avrebbe retto benissimo anche al cinema secondo me. Ma per ora è così e benediciamo la Santa Tv. Ah... il titolo originale, Words On Bathroom Wall, che è anche quello del romanzo da cui è tratto, si riferisce a questa scena qui:
Ma probabilmente il titolo italiano, pur rischiando di far pensare ad un film melenso, rende ancora meglio l'idea di quello che si racconta nel film, cioè cose che vede solo il nostro amico... e tutti gli altri no. E poi, ciliegina sulla torta, c'è anche Andy Garcia nel cast e, pensa un po', non fa lo spot dell'amaro...
Dovrebbe essere un lavoro interessante, ora purtroppo la malattie vanno di moda, ma essendo figlia di un chirurgo , siamo abitutati a sentirle. Cercherò di recuperarlo. Bacione!
RispondiEliminaBeh si ci sono molti film che parlano di malattie varie. Ma qui è un modo di esporlo molto insolito ed interessante e gli interpreti sono molto bravi.
Elimina