giovedì 29 ottobre 2020

THUNDERBIRDS ARE GO! E STAVOLTA SONO QUELLI VERI!!!

 L'anno scorso avevo scritto del film diretto da Jonathan Frakes che era un' infausto remake, live action con attori, della serie tv con marionette Thunderbirds di Gerry & Sylvia Anderson, i creatori delle mie serie preferite in assoluto: U.F.O. e SPAZIO 1999. Di quel film ne ho parlato dettagliatamente QUI, ma comunque il succo del discorso era che il film perdeva del tutto l'idea di Gerry e Sylvia finendo per diventare un film di ragazzini ficcanaso. Scopro quindi recentemente grazie a RaiPlay una nuova serie remake di cinque anni fa, che sta andando in onda su RaiGulp, dal titolo Thunderbirds Are Go!,


questa volta realizzata da quei geni neozelandesi del Weta Workshop, dove i personaggi in CGI si muovono su sfondi reali, cioè miniature di ambienti e modellini esattamente come accadeva nella serie tv storica, con tutto, ma proprio tutto tale e quale. Per capire meglio cosa voglio dire è utile questo simpatico "backstage" dove i personaggi (anche Lady Penelope) interagiscono (disturbandolo) con lo staff della Weta:

https://youtu.be/x2TtzpoPLEo

Il risultato finale è assolutamente ottimo e se qualcuno obietta che i personaggi sembrano dei pupazzi, questa era proprio l'intenzione del Weta Workshop, cioè di riportare in scena le marionette, ma senza i fili che le muovevano e con tutto l' armamentario di miniature e modellini che facevano fantasticare i ragazzi dell' epoca. L'unica differenza è che ora i nomi dei veicoli vengono chiamati con i numeri in inglese, mentre il doppiaggio degli episodi storici usava i numeri in italiano come anche il nome dell' organizzazione che era Soccorso Internazionale, mentre ora è International Rescue. Ma lo spirito stavolta è esattamente lo stesso, per fortuna.

6 commenti:

  1. E chi la conosceva sta meraviglia. Simpaticissimo il video :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La conoscono i fans di Gerry Anderson, un genio delle serie tv per ragazzi. Probabilmente conosci Spazio 1999 che è quella più popolare.

      Elimina
  2. Che poi mi pare che la Mediaset l'avesse ridoppiata pure, nei primi anni 2000, e forse gà allora aveva ripristinato nomi originali.
    Non conoscevo questa serie, però ottima la messa in scena con sfondi e mezzi ripresi dal vivo!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere che sia stata ridoppiata la serie originale. Non ne sono al corrente. Non l'ho mai seguito su Mediaset.

      Elimina
    2. Lo davano in terza serata negli anni 2000, ricordo...^^

      Moz-

      Elimina
    3. Ottima collocazione direi😂😂😂

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

LA GIORNATA DEL PIANOFORTE SULL'OCEANO

 Oggi è la giornata internazionale del pianoforte che si festeggia il 29 marzo poiché è l'88esimo giorno dell'anno, esattamente come...