martedì 20 febbraio 2024

L'OMAGGIO A TOTO CUTUGNO, NON DEL TUTTO PERFETTO, E LA VERITÀ SU CHI HA VINTO IL FESTIVAL

 Posso aggiungere ancora oggi un piccolo strascico dello scorso Festival Di Sanremo con due cosette che non tutti sanno? Si, lo so che sto cercando di disintossicarmi dalla kermesse (e mica solo io), però, dopo aver visto Alessandro Greco a Tale E Quale Show (bravissimo), siccome sono uno che ha molta curiosità, sono andato a riascoltarmi quell'OMAGGIO che è stato fatto a Toto Cutugno al Festival 2024 estraendo, con le nuove tecnologie che abbiamo a disposizione, la sola traccia vocale dal video di Sanremo 1990 dove cantava Gli Amori


(non era all'Ariston quella volta, ma al gelido Palafiori), e l'ho fatto perché quell'accoppiata con l'orchestra del Festival non mi aveva convinto del tutto dato che Toto in parecchi passaggi sembrava leggermente fuori tonalità come se ci fosse una differenza di un quarto di tono, che non esiste nella realtà, ma che invece può capitare quando lavori su dei nastri registrati e una minima differenza della velocità di esso può comportare quel cambiamento di tonalità infinitesimale, ma fastidioso. 
La cosa, per essere più chiaro, succede anche nel cinema quando, in alcuni riversamenti da pellicola a supporto digitale, il suono appare più elevato. 
Esempio su tutti che avevo notato nei titoli di coda di L'Uomo Che Fissa Le Capre (in dvd) dove si ascolta More Than A Feeling dei BOSTON, ma circa mezzo tono più alta dell'originale del disco. 
Tale inconveniente pare evitato invece nei Blu-ray dove, per tale motivo, lo stesso film dura qualche minuto in più rispetto all'edizione in dvd dello stesso film proprio perché la traccia audio "gira" alla giusta velocità, perciò più lenta e quindi anche nella stessa tonalità. 
Piccole cose che però fanno una grande differenza, e suppongo che sia accaduto così anche per Toto Cutugno. 
Se poi ci sono ancora dubbi su chi davvero dovesse vincere la kermesse, provate a controllare la casa discografica dei primi 5 nella classifica finale

e scoprirete con stupore (?) che a vincere questa edizione è stata la Warner Music, cioè un gigante fra musica e cinema, grazie a tutti e 5 i ragazzi.
E poi la canaglia sono io... 

5 commenti:

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

ALLA ELECTRIC LIGHT ORCHESTRA SI È SPENTA UNA DELLE LUCI

 Sono davvero molto amareggiato nell'apprendere che Richard Tandy, tastierista della ELECTRIC LIGHT ORCHESTRA , non è più tra noi. Rich...