domenica 11 febbraio 2024

OGGI MUSICA DA DOPO SANREMO

 Dato che il post di ieri, che di solito dedico alla musica, parlava si di musica, ma dentro non ce n'era, oggi mi disintossico dal Festival Di Sanremo (vinto da colei che se l'è meritato) e mi posto una terna canzoni di periodi un po distanti fra loro.


La prima è recente di Calcutta che al festival aveva mandato un paio di anni fa una canzone scritta con Ariete e cantata da lei, e che in questa sua GIRO CON TE fa risuonare echi di Lucio Battisti, il che non è mai una brutta cosa e lo sanno anche altri artisti come Elisa che aveva cantato la sua Se Piovesse Il Tuo Nome. 
Ancora più recente è UN SEGNO DI VITA di Vasco Brondi (no, nessun product placement di telefoni), ovvero l'ex Le Luci Della Centrale Elettrica, che poi era sempre lui.

Stile molto particolare quello di Vasco che all'epoca della Centrale quasi parlava declamando le parole della canzone, mentre dal 2020, cioè quando ha deciso di metterci faccia e nome di battesimo, punta anche sul canto anche se non è uno de Il Volo (ma infatti nessuno ne sente il bisogno e va benissimo così). 
Un po' più nel passato invece ci porta FADED di Alan Walker che nel 2015 passava continuamente nelle radio e ricordo che mi piaceva davvero tantissimo. 
Forse non tutti sanno però che la parte cantata, eseguita da Iselin Solheim, artista norvegese, non era stata prevista da subito, e infatti la canzone inizialmente era stata pubblicata come un pezzo strumentale

dal titolo FADE, molto più scarna con un intro diverso senza pianoforte, ma in Italia è arrivata solo in questa versione definitiva. 
Nel 2016 Alan Walker ne ha realizzato un'ulteriore NUOVA VERSIONE con orchestra chiamata sempre Faded, ma con l'aggiunta di "(Restrung)" nel titolo e il cui videoclip è una sorta di sequel del precedente. 

Se poi la settimana festivaliera non è bastata, nessun problema perché adesso le stesse canzoni le abbiamo per un bel po' a tamburo battente su tutte le radio. 
E di lì non scappi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

QUELLA VOLTA CHE HAI INCONTRATO DUE BUSKERS MOLTO PARTICOLARI

 I buskers, forse lo sapete già, sono i cosiddetti musicisti di strada (si, come i Måneskin prima di diventare famosi) che suonano ovunque s...