mercoledì 26 marzo 2025

PURPLE DAY, PURPLE DAY...

 Oggi, 26 Marzo, è il Purple Day, ovvero la Giornata Viola, ovvero ancora La Giornata Dell'Epilessia, evento nato in Canada per promuovere la sensibilizzazione e la consapevolezza nonché per sfatare i pregiudizi su questa malattia neurologica.


Purple perché il viola è il colore scelto da Cassidy Megan, la giovane canadese affetta da tale disturbo che nel 2008 cominció a promuovere questo evento, e colore legato alla lavanda che (non chiedetemi il motivo) sarebbe correlata, ma solo cromaticamente, appunto all'epilessia. 
E quindi agli eventi si indossano abiti viola nonché nastrini e spillette che identificano i partecipanti. 

Forse lo avevo detto durante un post/intervista da MIKI MOZ che il viola sarebbe il mio colore preferito anche se in effetti non lo indosso mai, e forse ciò è dovuto alla copertina di un libro della serie su Sandokan che era Le Due Tigri, dove la Tigre Della Malesia, non ancora interpretata in tv da Kabir Bedi,

era disegnato con un abito viola quasi fluorescente mentre stava lottando contro la Tigre Dell'India che era Suyodhana vestito in verde. 
Eh... i libri di Salgari me li sono letteralmente divorati in un periodo della mia vita precedente alla messa in onda dello SCENEGGIATO TV di Sergio Sollima e forse potrei paragonarli alla valenza della saga di Harry Potter per i più giovani.
Altro viola che non posso certo dimenticare è quello delle parrucche indossate come parte della divisa dal personale femminile di Base Luna nella serie U.F.O.

Particolare però che in tv non si notava essendo ancora le trasmissioni Rai in bianco e nero (mentre la tv Svizzera trasmetteva gli stessi episodi già a colori) e che scopriremo solo quando andremo a riempire i cinema per vedere U.F.O. Allarme Rosso Attacco Alla Terra, il primo film realizzato montando insieme tre episodi che ancora dovevano essere mandati in onda dalla Rai, al quale ne seguiranno altri di cui ho parlato in un VECCHIO POST
E sempre in tema Purple non si può dimenticare la moto guidata da Prince nel film e l'omonima canzone PURPLE RAIN.

Ecco quindi che anch'io, nel mio piccolo ho contribuito al Purple Day. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

PARSIFAL - L'UOMO DELLE STELLE: E LA STORIA CONTINUA

 Ieri 28 marzo, è stata una giornata speciale per i Poohlovers e stavolta non si tratta né dell'ultimo concerto, né dell'ennesima re...