domenica 26 giugno 2022

EVERYTHING OR NOTHING - THE UNTOLD STORY (OVVERO: TUTTO QUELLO CHE VOLEVI SAPERE SU 007 E NESSUNO HA MAI OSATO DIRTELO)

 Everything Or Nothing è il motto che si nasconde dietro l'acronimo EON, cioè la casa di produzione fondata nel 1962 da "Cubby" Broccoli e Harry Saltzman per dare vita ad una saga che forse nessuno pensava potesse essere così longeva, anche perché durante il passare dei tanti anni i capitomboli ci sono stati e anche clamorosi.


Ed è anche il titolo, oltre che di un videogame per Ps2 uscito nel 2003,  di questo gustoso documentario che venne proiettato in occasione della prossima uscita di Spectre ed ora è disponibile su Prime Video insieme all'opera omnia della spia più famosa del mondo. 
Qui si racconta per filo e per segno tutto quanto riguarda la creazione di 007 a partire dai romanzi di Ian Fleming per proseguire con la trasposizione in film parlando della lavorazione, la scelta e i cambi dell'attore, le liti, le questioni legali, insomma proprio tutto quello che c'è da sapere. 
Geniale il montaggio di spezzoni presi dai vari film che illustrano quanto viene raccontato dalla voce narrante in quel momento che, a seconda dei casi, è anche quella di attori e collaboratori che vengono intervistati. 
Per fanatici della serie come sono io è una vera chicca, come lo sono sempre anche i vari contenuti extra dei dvd e blu-ray, ma credo che possa essere una visione interessante anche per quelli che Bond lo conoscono un po' meno bene, così per avere qualche informazione in più.
Naturalmente... 
Informazioni strettamente riservate o, come si suol dire:
"For your eyes only". 

2 commenti:

  1. Non ne sapevo niente, non so come ringraziarti! Non ne ho mai abbastanza di documentari su 007!

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

FREDDIE MERCURY E LE SUE ORIGINI NASCOSTE

 Aria di casa mia, direbbe Freddie Mercury se fosse ancora fra noi a leggere questo post, citando le parole di una  CANZONE di Sammy Barbot...