domenica 19 giugno 2022

JEAN-LOUIS TRINTIGNANT E L'ULTIMO SORPASSO

 Jean-Louis Trintignant è rimasto impresso nell'immaginario collettivo al fianco di Vittorio Gassman ne Il Sorpasso di Dino Risi.


Purtroppo l'attore francese ci ha lasciati a 91 anni dopo essersi arreso ad una lotta che aveva sostenuto da tempo contro un tumore. 
Non posso certo dire di aver visto tutti i film dove Jean-Louis appare, ma oltre Il Sorpasso e Un Uomo E Una Donna, dove qui invece divideva la scena con Anouk Aimee, non posso non ricordare Z - L'Orgia Del Potere, Metti Una Sera A Cena, Il Conformista, La Donna Della Domenica, Il Deserto Dei Tartari, La Terrazza, titoli di una carriera che lo ha visto in più di 120 ruoli, ma anche con una vita segnata prima da un complicato rapporto con la madre che avrebbe preferito una figlia femmina, e poi dalla morte della figlia Marie uccisa brutalmente nel 2003 dal compagno Bertrand Cantat dei Noir Desir. 
Come a dimostrazione che che non sempre sono tutte stelle, proprio come cantava la Bertè, nella vita di un famoso attore. 
E Loredana non capita nemmeno così a caso nel post di oggi poiché a 72 anni è mancato anche Gian Pietro Felisatti,

il compositore di SEI BELLISSIMA, canzone di cui la cantante scrisse il testo, ma non poté firmarlo perché non ancora iscritta alla SIAE.
Anche Miguel Bosè, Mina e Bocelli sono stati suoi "clienti" di riguardo. 
Addio Jean-Louis e Gian Pietro. 

2 commenti:

  1. Altra brutta perdita, ok l'età, ma qui si ricorda l'attore ed è stato un grandissimo. Cheers

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

OGGI È LA FESTA DI UN VILLAIN DI 007

 Spulciando in giro, scopro che oggi, venerdì 19 aprile, è il giorno in cui cade la festa vudú (o voodoo) del Baron Samedi, cioè il Loa che ...