mercoledì 8 giugno 2022

STRANGER THINGS 4: STRANE COSE E STRANE STRATEGIE DI MARKETING

 Riecco la serie dei Duffer Bros. che torna con la quarta stagione dove apprendiamo che Hopper è vivo nonostante l'esplosione finale della STAGIONE PRECEDENTE, dove però già la scena post credits faceva capire come stessero le cose.


Come al solito gli episodi sono una compilation di famosi pezzi anni 80, con BMX (già in apertura dalla primissima scena) e tutto il resto dei cliché, con l'aggiunta che i fratelli stavolta devono aver visto il SUSPIRIA nella versione di Guadagnino

e anche Carrie Lo Sguardo Di Satana mettendoli al servizio del proprio gioiellino, inclusa la morte che arriva nel sonno come in Nightmare. 
Ma questo ultimo punto forse è da collegarsi anche alla presenza di Robert Englund

(il cui incontro avviene esattamente come Jonathan Demme ha insegnato a noi e ai Bros.) nel nuovo cast che riconferma tutti i sopravvissuti delle stagioni precedenti. 
E fra i sopravvissuti c'è naturalmente quel Finn Wolfhard che ormai, sebbene abbia l'età media degli altri, con i suoi lineamenti spigolosi pare già un po' fuori target come teenager nonostante il capello lungo che lo faccia assomigliare un po' a Joey Ramone,

anzi... prendete nota creatori di biopics, che in rete son già apparse diverse ipotesi anche sugli altri componenti della band mettendoci pure Noah Schnapp nella parte di Dee Dee Ramone, e se davvero uscisse un film su quei quattro simpatici punk newyorkesi sarebbe molto supergradito da parte mia (e non solo mia).


Ecco... Sul taglio di capelli alla Scemo E Più Scemo che porta ancora Noah Schnapp invece ci sarebbero gli estremi da denuncia verso trucco e parrucco, ma, ok, il personaggio è così, perciò sorvoliamo. 
Squadra che vince non si cambia, anche se la terza stagione era palesemente un gradino più bassa delle altre e la si ricorda solo per Neverending Story, e, come dicevo prima, i sopravvissuti ci sono tutti, però stavolta si trovano separati a gruppi, coppie, o anche singoli in diverse locations dove dovranno cavarsela in situazioni sempre più complicate. 
La cosa buffa è che non fa nemmeno tanto strano vedere i russi (pure Lucio Dalla agli inizi di quel decennio cantava in Futura "I russi, i russi, gli ammericani...") fare la parte dei cattivi in questo periodo attuale in cui i russi fanno appunto la parte dei cattivi, ma negli anni 80 era davvero un po' così con la Guerra Fredda in corso, finché con Gorbachov (o Gorbachev che dir si voglia) non arrivó la cosiddetta "distensione", e l'indipendenza dei vari stati che invece Putin vuole di nuovo riunire, che tanto che gliene può fregare di meno a lui se parte una guerra nucleare che tanto, dicono, è pure malato di cancro? 
Ed è proprio di ieri l'esternazione del vice ministro della difesa Medvedev: "Occidentali bastardi e degenerati, voglio farli sparire" aggiungendo benzina su un fuoco già vivo di suo. 
Cioè capito a che livelli siamo nella realtà? 
Ma non fatemi divagare che è meglio... Dai...
Piuttosto, a nessuno è venuto in mente Peter Gabriel?

A me si, ma è colpa della mia mente distorta da anni di concerti psichedelico/progressive 😂😂😂. 
Di sicuro al teenager che guarda la tv quell'immagine lì sopra non dice nulla. 
Quindi tutto bene per quanto riguarda la serie tv? 
Non proprio, dato che in rete serpeggia già il malcontento a causa della solita Netflix malandrina (ma da alcune fonti pare anche che possa essere una scelta stessa dei fratelli) che renderà disponibili i due episodi finali, che saranno di durata extra lunga come già questi primi 7, solo a luglio... 
Grrrr. 
E nel frattempo? 
Che ci guardiamo Don Matteo su RaiPlay? 
Idea migliore: passeggiate all'aria aperta e cerchiamo di goderci la buona stagione in vista di un'estate che molti temono possa raggiungere temperature africane. 
Ma noi possiamo farci ben poco, poiché se il tempo atmosferico sta cambiando è solo dovuto al nostro pianeta che si adatta modificandosi per sopravvivere ai danni che gli stiamo procurando. 
Era accaduta la stessa cosa tanto tempo fa in questa galassia (vicina vicina) con l'era glaciale e, ancora prima, con l'estinzione dei dinosauri (consiglio Leo Ortolani su questo tema). 
 
Con la differenza che all'epoca nessuno degli abitanti aveva provocato direttamente alcun danno al pianeta, quindi tutto era avvenuto in maniera naturale, mentre adesso crediamo di essere diventati i padroni del mondo e ce le stiamo studiando tutte per cercare di comandare il clima, riuscendo solo a farci del male. 
Cose che, al confronto, le trovate horror dei Duffer Bros. sono:

Oh... a proposito... 
È mancata pochi giorni fa la figlia di Totò, l'attrice e scrittrice Liliana DeCurtis ad 89 anni, perciò, saltando di palo in frasca come il mio solito (non riesco a farne a meno), mando un ultimo saluto pure a lei e anche a Roberto Brunetti, attore che stava attraversando un periodo di crisi dopo aver lavorato con Pieraccioni e Parenti, conosciuto anche come Er Patata, trovato morto in casa a 55 anni, probabilmente a causa di un infarto, ma sul luogo sono state anche trovate sostanze stupefacenti.
 
Addio Liliana e Er Patata. 
 

2 commenti:

  1. Stranger Things ha il suo punto forte nel fatto di essere così ricca di spunti che ognuno può ritrovarci un ricordo, una passione, un'emozione nota del passato. Io penso al mio passato da giocatrice di ruolo per esempio, ma è bella anche la tua idea sul biopic Ramones :)

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...