sabato 2 luglio 2022

ESTATE 2022 FRA COSE TUTTE MATTE E LA MUSICA ITALIANA (IN CORSIVO)

 Grandi uscite musicali italiane che fanno parecchia concorrenza ai prodotti internazionali in quest'estate del 2022


dove nel mondo stanno succedendo cose che noi umani non potevamo immaginare, ma che invece i tg ci sbattono in faccia ogni giorno quando accendi la tv e pare di stare in un film di quelli che parlano di distopie perché, ancora di più di Marty McFly con la DeLorean, la Corte Suprema Americana sta portando gli Stati Uniti indietro nel tempo come non mai,


(lo ha commentato anche John Landis in occasione della sua recente visita in Italia) fra porto d'armi libero, nonostante siano sempre più frequenti le notizie di tizi tutti matti che si svegliano una mattina e sparano a gente a caso senza ragione,

e il recente veto sull'aborto con la conseguente esultanza di Donald Trump che ha dichiarato di essere sempre stato contro l'interruzione della gravidanza; cosa non farebbe quella persona per cavalcare l'onda del momento, eh? 
Tutto questo accade in quell'America che sembra così avanti nel progresso e invece ti accorgi, giorno dopo giorno, che è piena di esaltati, malati di mente, bigotti, bifolchi, razzisti, misogini (mi fermo che non vorrei offendere qualcuno) come e forse di più di 50 anni fa, anche perché nel frattempo la popolazione è aumentata e, probabilmente, non in meglio a livello di qualità. 
Certo è che pure noi in Italia le nostre vergogne le abbiamo, giusto per non essere da meno, ma parliamo di cose italiane leggere, và, che i contagi da Covid-19 son pure risaliti nonostante sto caldo africano e comunque non son mica io che devo comandare il mondo, o "rule the world" come dissero invece una volta i Tears For Fears. 
Perciò faccio la mia parte con un po' di musica nostrana tipo quella di Loredana Bertè che è sempre una eterna ragazza per cui le piace collaborare con i giovani personaggi fuori dal grosso giro, come stavolta che la troviamo insieme a Franco 126 con un singolo reggaeton dal titolo MARE MALINCONIA che sospetto ci porteremo dietro tutta l'estate perché "c'ha il tiro" anche se non sarà il vero tormentone di sicuro.

Tale titolo di tormentone poteva essere stato preso da SHAKERANDO, che forse però era uscita troppo presto e ormai rischia già di aver esaurito il suo potenziale, poiché la musica di oggi si sa che nasce e brucia in pochi giorni. 
Ma intanto c'è Ariete che torna con TUTTO (CON TE), una canzone che rispecchia le sue melodie solite e il suo modo di cantare da supergiovane (viene definito scherzosamente "parlare in corsivo") aggiungendo vocali dove non ci sono come per "piegare" le parole (anche Rkomi, Sangiovanni, ThaSupreme e tanti altri fanno così su parole tipo "corriente", "tiempo"), ma stavolta pure lei con molto ritmo dentro.
Elisa ripesca LITORANEA dal suo ultimo album e la reinterpreta insieme a Matilda DeAngelis, anche questa bella danzereccia con videoclip che mostra tanto mare mare mare, ma che voglia di arrivare...
Fabri Fibra rinnova le sue sonorità insieme a Maurizio Carucci degli Ex Otago e fa ballare tutti con STELLE.
Ballo e musica "disco" anche nel nuovo singolo di Ditonellapiaga che, dopo aver calcato il palco sanremese come big grazie all'accoppiata con Rettore, si presenta con DISCO (I LOVE IT), una canzone che sulle prime note pensavo fosse di Doja Cat da quanto è ben arrangiata funky e cantata in maniera sensuale.
E se mi fa alzare il volume mentre sono in macchina vuol dire che ha il suo perché. 
Ma la sorpresa più bomba del momento è senza dubbio TIENATÈ 
del duo napoletano NuGenea in collaborazione con la cantante Fabiana Martone che, fra chitarra alla Nile Rodgers, archi e ritmo dance, tirano fuori questo singolo che al primo ascolto sembra cantato in qualche lingua africana, mentre presto ti accorgi che è dialetto partenopeo ed il titolo è riferito a quelle persone a cui presti una cosa e poi spariscono per sempre e infatti significa "tienitelo". 
In coda auguri a Paola Turci per il suo matrimonio con la compagna Francesca Pascale (ex di Berlusconi) e un vaffa a tutti quelli che si sono scagliati contro di lei e non sono i soli a fare la parte dei cattivi. 
Perché oltre agli haters, i cattivi ci sarebbero anche fra gli artisti in questa rassegna di canzoni che marchieranno a fuoco questo 2022, ma poi va a finire che i nomi sono sempre gli stessi (tanto lo sapete chi sono) così lascio tutto all'immaginazione dai...
Imagine, it's easy if you try... 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

25 APRILE: LIBERA NOS A MALO

 Oggi è il 25 aprile, ovvero l'anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo, che identifica anche la fine della Secon...