venerdì 15 luglio 2022

LA CASA DI CARTA: COREA (VERSIONE O FOTOCOPIA?)

 Il grande successo della serie spagnola di cui era ottima la prima stagione, ma francamente le successive hanno rasentato il ridicolo più e più volte, ha spinto i coreani ad acquistarne i diritti e a produrre una versione ambientata nel 2025 dove si ipotizza che la Corea sia diventata unita.


Si parte con un inizio diverso, ma con Tokyo sempre voce narrante, la quale in questo caso ha avuto un passato militare e da escort, cioè non solo da rapinatrice come nell'originale spagnolo. 
Ma dopo un inizio con riprese particolari e movimenti di camera anche arditi fra luci al neon e prospettive, ad un certo punto ti ritrovi a vedere le stesse identiche scene fotocopiate in maniera pedissequa dalla sorella spagnola, che in pratica è una gemella omozogote, come se fosse stato usato un deepfake per mettere le facce degli attori coreani sugli attori spagnoli. 
Persino le battute si ripetono pari pari, come il dialogo fra il direttore e la sua amante, quella che diventerà Stoccolma, sulla vasectomia e la gravidanza a sorpresa. 
Identica anche la scena con, di nuovo, il direttore che sbircia da sotto la benda che gli ostaggi hanno sugli occhi e viene redarguito da Berlino e l'altra con Denver sdraiato sul mucchio di soldi.
Insomma, vale la pena vederlo? 
Non so, il primo episodio su Netflix io l'ho guardato, ma adesso ho l'impressione di averli visti già tutti per cui non so se andrò avanti con questi primi sei di dodici, quindi meno dell'originale per cui qualche modifica ci dovrà essere per forza in favore di un ritmo più serrato, il che non sarebbe male così almeno si evitano menate e lungaggini. 
Attendo aggiornamenti nel caso la serie prendesse una piega tutta sua, magari alla Squid Game (già che la locazione geografica è la stessa). 
Ma ne dubito. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

DOC - NELLE TUE MANI E LA SECONDA STAGIONE

 Sempre grazie a Raiplay sono entrato nella modalità di recupero della seconda stagione di Doc - Nelle Tue Mani con Luca Argentero che prose...