sabato 28 ottobre 2023

MUSIC FROM "THE ELDER", IL FILM DEI KISS CHE NON ESISTE

  Correva l'anno 1981 e i Kiss avevano appena perduto il batterista Peter Criss (The Cat) che già da un paio d'anni non provava più interesse nella svolta pop che la band stava prendendo e si era rifugiato pesantemente nelle droghe finendo pure coinvolto in un grave incidente d'auto.


I tre rimasti chiamarono così come sostituto Eric Carr (The Fox). 
Facile l'accostamento a Pinocchio eh? 
Ma non ci metterei la mano sul fuoco che fosse davvero quello il riferimento. 
Comunque le vendite di Unmasked, il disco dell'anno precedente che conteneva SHANDI,

erano andate maluccio anche se la canzone era carina e per la prima volta i quattro venivano in tour in Italia con tutto il loro circo di effetti truculenti. 
Così un bel giorno capita che i due capoccia Gene Simmons e Paul Stanley siano lì che cercano qualcosa di nuovo per tornare a stupire il pubblico. 
"Ehi Paul, Proviamo a fare una colonna sonora?" 
"Maddeché Gene?" 
"Niente, Paul, noi registriamo una colonna sonora e poi ci facciamo un film di eroi, demoni, cappa e spada." 
"Uhmmm Gene sembra forte sta cosa, ma ti ricordi come è andata L'ALTRA VOLTA col film?" 
"Si Paul, nammerda, ma stavolta vedrai, eh Ace cosa ne dici?" 
"Awk! Io mi faccio un drink ragazzi poi quando siete pronti registro le mie parti, ma non mettetemi in mezzo con sta storia del film eh." 
"Ok Ace, tanto pure la volta scorsa sul set c'è stata più la tua controfigura che te."

Tutta fantasia il dialogo con l'accento tipico di Detroit (la storia della controfigura però è vera), ma potrebbe essere andata proprio così perché l'intento di Gene e Paul era di stupire con un album sinfonico, con tanto di orchestra e synth, un po' sullo stile di Bat Out Of Hell di MEAT LOAF (ma firmato da JIM STEINMAN), per capirci, così richiamano il produttore Bob Ezrin che aveva lavorato con loro nel 1976 ai tempi di Destroyer, e mettono insieme in un concept album sta storia di un ragazzo e la sua iniziazione come eroe, con Ace Freheley che, appunto, lavorò a distanza solo per registrare le sue parti perché totalmente disinteressato al progetto. 
Eric dal canto suo, essendo appena arrivato non poteva fare altro che star lì a guardare ed eseguire gli ordini. 
Beh, se già i fan erano rimasti scossi dalla versione disco e poi pop della loro band preferita, a questo punto mollarono del tutto e Music From The Elder rimane il vero flop colossale nella carriera dei Kiss nonostante loro ce l'avessero messa tutta nella promozione con i singoli I,


sicuramente il brano più vicino alla stile solito dei quattro, THE OATH, pubblicato solo in Giappone dove i Kiss, che in quel periodo presentavano anche un inedito look di Stanley e Gene con una chioma molto più corta del solito, hanno sempre fatto sfracelli,

A WORLD WITHOUT HEROES, ballad pure carina e intensa, che a me piace molto, ma con certi suoni parecchio fuori dal loro mondo, ed anche coverizzata da Cher che (momento gossip) per un po' di tempo aveva diviso il letto con Gene.

In fondo non era tutto da buttare quel disco, anche se lo stesso Gene Simmons, col senno di poi, lo definisce "un album dei Kiss da voto zero, che se fosse dei Genesis sarebbe da due". 
Inutile dire che, visti i risultati, quel famoso progetto del film di cui si parlava, non verrà mai realizzato. 
Di quel periodo con Eric Carr alla batteria voglio poi condividere un articolo di giornale che mostra l'ignoranza dei giornalisti che non ci azzeccano un nome che sia uno da abbinare alle foto.

Meglio rifarsi invece con questo collage di foto che, come in un viaggio nel tempo, mostra i 4 componenti originali dei Kiss persino quando erano ragazzini, e direi già allora perfettamente riconoscibili.

La storia recente vede Gene e Paul, opportunamente parruccati, ancora sui palchi per un lungo tour d'addio (minato anche dal Covid-19) che, come nel caso di Elton John, sembra non finire mai.
E coi Kiss ci avviciniamo pure ad Halloween nel modo migliore, cioè già belli mascherati, mentre su una nota radio ho sentito nei giorni scorsi che consigliavano i costumi di BARBIE E KEN... 
Per Halloween??? 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

UN PIEDIPIATTI A BEVERLY HILLS II: COSÌ PER CASO IN TV

 Qualche sera fa, sono rientrato a casa sul tardi e, nel frattempo che mi sorseggiavo un ottimo latte e menta, ho acceso la tv su Italia 1 d...