giovedì 22 agosto 2024

BALLANDO CON LE STELLE - MARS EDITION

 E se la celebre trasmissione ballerina di Milly Carlucci "dove le regole non esistono, esistono solo le eccezioni" (cit. Jovanotti), finisse nello spazio? Beh intanto agosto, quando tale programma non va in onda, pare essere un mese molto caro a Marte che coglie ogni anno l'occasione per avvicinarsi alla terra e farle la corte.


Aldilà dell'immagine romantica che le parole di cui sopra potrebbero evocare, la posizione astronomica del Pianeta Rosso è davvero più vicina alla terra del solito in questo mese e, anzi, esattamente un secolo fa si era registrata quella che finora è stata la distanza più breve di Marte dalla Terra, cioè 55.777.000 chilometri, che detto così è comunque una cifra enorme, ma nello spazio infinito invece forse no. 
Tale avvicinamento di Marte al nostro pianeta è anche al centro di una canzone della Rah Band di cui avevo parlato tempo fa, CLOUDS ACROSS THE MOON, in cui, grazie alla distanza "ravvicinata" si poteva avere una comunicazione telefonica interstellare fra una moglie rimasta sulla terra e il marito in missione appunto su Marte. 
Ma solo quella volta lì, una volta all'anno. 
Quel tema della distanza spaziale tra coniugi era stato trattato anche, in modo molto diverso, in un agghiacciante, ma bellissimo episodio della SESTA STAGIONE di Black Mirror. 
Adesso si calcola che il momento in cui Marte tornerà ad essere ancora più vicino a noi sarà il 24 agosto del 2208, per un thothale di (detto con la voce di Foxy John di Ballando Con Le Stelle quando somma i voti della giuria)

55.769.000 chiloumethri. 
Chissà... Magari per quel giorno si sarà avverata anche quella fantasia che parlava di volontari che partirebbero per andare ad abitare sul Pianeta Rosso per colonizzarlo, ma senza alcuna possibilità di ritorno sulla Terra, e Ballando Con Le Stelle avrà una sua edizione fatta proprio lassù fra le stelle. 
Io la data me la segno e prenderò personalmente le misure col metro avvolgibile, così poi vi farò sapere. 

4 commenti:

  1. Questa idea del pianeta Marte che una volta l'anno si avvicina alla Terra è davvero affascinante, ci credo che sia fonte di ispirazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosette che una canaglia spaziale come il mio omonimo conosce bene, perciò mi devo mettere in pari 😁

      Elimina
  2. In effetti lo vedrei bene Ballando con le stelle nello spazio. Esclusivamente, nello spazio ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mettiamo insieme gli altri programmi della Carlucci? Specialmente quegli altri li manderei in una galassia lontana lontana, ma molto lontana...

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

SCARLETT JOHANSSON & GENESIS: INSOLITO DUETTO?

 No, niente strani duetti musicali qui, anche se l'attrice in questione (pochi lo sanno) ha avuto anche esperienze come cantante nel cui...