lunedì 22 maggio 2023

IL RAGAZZO E LA TIGRE: L'ULTIMA FATICA DI BRANDO (MA MICA MARLON)

 Brando Quilici, figlio di Folco che negli anni 70 imperversava sulla Rai con i documentari a tema sulla natura selvaggia, ricalca le orme del padre, ma mostrandoci tale natura tramite il film Il Ragazzo E La Tigre, una storia di formazione in cui Balmani, un ragazzino orfano scampato ad un terremoto in Nepal, intraprende un viaggio per scoprire se una storia che gli raccontava sua madre fosse vera o solo fantasia, e lo fa insieme ad un cucciolo di tigre che, cammin facendo, salva dai bracconieri.


Il viaggio non sarà facile sia per le condizioni meteo che per i brutti incontri lungo la strada, ma Balmani è testardo e deciso ad arrivare fino in fondo. 
Nel cast c'è anche la nostra Claudia Gerini che in italiano si autodoppia nella peggior maniera possibile, mentre se si ascolta la traccia originale, poiché il film è girato in inglese, la stessa attrice risulta perlomeno dignitosa.

Un po' lo stesso effetto vale per tutti i personaggi che doppiati diventano un po' finti, mentre le voci originali rendono meglio. 
Alla fine il film non è che una storia per ragazzi e sul finale si sente l'ispirazione di Nata Libera, altro film, ma di diversi anni prima (1966), dove invece di una tigre c'era Elsa, una piccola leonessa, dal quale è poi stata tratta una serie tv, e magari un pubblico infantile e dall'anima candida quel pessimo doppiaggio che rovina tutto lo noterà meno.

Su Prime Video. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO, ANCHE A PARIGI

 Oggi è la Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, argomento probabilmente mai abbastanza preso in considerazione poiché ...