venerdì 5 maggio 2023

SHAZAM! FURIA DEGLI DEI (PEPPÈPEPPÈPEPPÈ)

 Forse in una parte dell'Italia ci saranno meno lettori oggi, tipo nella zona partenopea, perché staranno ancora dormendo dopo i festeggiamenti a base di peppèpeppèpeppè di questa notte dopo 33 anni, ma in ogni caso ecco qui Shazam! Furia Degli Dei, il quale è un altro film che porta avanti il mood della nuova DC, quella che vuol prendersi e farsi prendere poco sul serio, e in effetti è proprio questa la chiave di lettura (cioè peppèpeppèpeppè) per poter usufruire al meglio di questa leggerissima pellicola d'azione e pura commedia supereroistica del 2023, diretta da David F. Sandberg, sequel del film SHAZAM! del 2019.


Zachary Levi riprende il ruolo di Billy Batson/Shazam, mentre Asher Angel interpreta ancora il giovane Billy, ma non capisco perché quando il giovane Billy diventa adulto parla e si comporta in maniera molto più infantile di prima.

Cioè da ragazzino diciassettenne ha un atteggiamento alla Harry Potter, direi quasi saggio, mentre Zachary lo fa diventare decisamente buffone, ma non come Deadpool, eh... 
Boh, non ho mai letto il fumetto per cui ritengo che forse gli sceneggiatori hanno pensato semplicemente che la cosa facesse ridere, bah... (un peppèpeppèpeppè ci sta anche qui comunque). 

Tra gli altri membri del cast ci sono Helen Mirren e Lucy Liu (le villains del film), con Helen che in quella posa lì l'ho vista già un sacco di volte, tipo in RED, ma pure DIRETTA DA VIRZÌ non disdegna di puntare un'arma con risolutezza, e Rachel Zegler che per tutto il tempo ho pensato dove diavolo l'avessi già conosciuta e poi mi sono ricordato che era Maria nel WEST SIDE STORY di Steven Spielberg dove si balla e si canta alla grande, ma senza peppèpeppèpeppè. 

Il regista Sandberg l'aveva già dichiarato prima che il film sarebbe stato "più grande" del primo, con "più mostri, più eroi e più follia", e diciamo che tutto questo c'è, infatti la squadra qui la si vede in azione per tutto il film e non solo alla fine come nel primo, con la particolarità che ognuno dei giovani attori quando diventa super viene sostituito da un'altro più adulto, mentre l'unica che rimane uguale è Grace Fulton, ma forse perché lei è già adulta (e aggiungerei super) anche al naturale (ecco che parte un peppèpeppèpeppè e una ola in suo onore).

E ci sono pure parecchie citazioni già da come si apre il film mostrandoci una maglietta dei Goonies in bella vista e con i nostri giovani eroi in crisi un po' come lo erano i Ghostbusters nel secondo episodio, perché sì che con le loro imprese salvano vite umane, però distruggono pure mezza città e sai come sia difficile far quadrare il bilancio per la giunta comunale, perciò la stampa non perde occasione per deridere quei simil-power-rangers. 

Eh si dai che l'ispirazione ai super giapponesi c'è, mantello a parte. 
Al che allora io gli direi "ma salvatele te le vite umane se sei capace" solo che la sceneggiatura non l'ho scritta io ma anche qui l'ha fatto qualcuno che ha pensato che la cosa potesse far ridere, o perlomeno offrire uno spunto di trama. 
Simpatica invece la citazione di Fast & Furious sulla famiglia.

E se poi mi ci metti pure Gal Gadot, prima solo suggerita in sogno, ma poi reale a fare da deus, pardon, dea ex machina dai... ti piace vincere facile eh?

Peppèpeppèpeppè tutta la vita qui (altra ola compresa). 
Insomma è chiaro che anche la DC sta prendendo una direzione stile Guardiani Della Galassia, eccezion fatta per il cupo e tenebroso Batman che SOLO SCHUMACHER aveva avuto il coraggio di alleggerire un po', ma nessuno l'aveva capito. 
Attenzione però che adesso c'è James Gunn che ha le mani in pasta anche nella DC, per cui anche nella bat-casa potrebbe accadere davvero di tutto. 
Anche vedere il Cavaliere Oscuro che scende in strada a ballare peppèpeppèpeppè... 


2 commenti:

  1. Ho visto il primo e credo possa serenamente bastare. Aspetto Deadpool 3, anche se già il secondo ha deluso abbastanza (del resto il primo capolavoro assoluto..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non mi ero entusiasmato per Deadpool 2, ma sento tutti che dicono che è pure meglio del primo.
      Questo secondo SHAZAM è poco più di un film per bambini.
      Non male, ma nemmeno passerà alla storia.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

AUGURI ALLA TELEVISIONE CON UNA DELLE PIÙ BELLE SERIE TV: SHRINKING STAGIONE 2

 Oggi è la Giornata Mondiale della Televisione, sempre più diversa dal concetto ormai desueto di quell'elettrodomestico che trasmette i ...