giovedì 4 maggio 2023

I BASTARDI DI PIZZOFALCONE SALUTANO ALESSANDRO CON UN PO' DI MUSICA

 I Bastardi Di Pizzofalcone con Alessandro Gassman e Carolina Crescentini, è stata una fiction Rai tra le più seguite degli anni scorsi ed era stata diretta per tre stagioni da Alessandro D'Alatri che, da tempo malato, purtroppo ci ha lasciati a 68 anni.


Per correttezza, e perché non sono un paraculo, invece devo ribadire che non avevo trovato entusiasmante UN PROFESSORE, che riportava in scena Alessandro Gassman con un risultato (a parer mio) molto al di sotto del minimo richiesto a tutto il cast, e infatti ne avevo già parlato in toni tutt'altro che entusiastici su queste pagine web.

D'Alatri, prima di dedicarsi alla regia di fiction e film, ha avuto anche una breve esperienza come attore in un paio di pellicole di cui una era Il Giardino Dei Finzi Contini diretta da Vittorio DeSica dove interpretava il protagonista Giorgio (Lino Capolicchio) da ragazzino.

Anche la musica lo ricorda per i videoclip realizzati per gli Articolo 31, Elisa, Negramaro, Renato Zero, Laura Pausini e Chiara Galiazzo. 
E restiamo sempre in musica con Gordon Lightfoot, star del country canadese, grande amico di Bob Dylan, mancato ad 84 anni le cui canzoni sono state reinterpretate da decine di artisti fra cui Barbra Streisand, Elvis Presley e Johnny Cash.

Il suo brano più famoso è IF YOU COULD READ MY MIND, che consiglio davvero di ascoltare perché, anche se il country non è il campo in cui mi barcameno meglio, non posso fare a meno di riconoscere come una splendida ballad della quale ne è stata realizzata persino una versione dance, che invece gradisco di meno perché perde tutta l'atmosfera, nel 1980 da parte di Viola Wills, ma già che ci siamo posto pure QUELLA.

Vero o no che è tutta un'altra cosa? 
Viola, mancata nel 2009 a causa del cancro, era quella che aveva fatto il botto nel 1979 con un altro singolo, che di sicuro ricordiamo tutti meglio, dal titolo GONNA GET ALONG WITHOUT YOU NOW.

Addio Alessandro e Gordon.

4 commenti:

  1. Beh, ho messo quella canzone di Gordon Lightfoot perché è la più famosa ed è anche l'unica che conosco poiché del country me ne intendo poco. E mi fa piacere che la apprezzi.
    Quelle di Viola sono la classica disco di fine anni 70 e infatti la stessa canzone perde tutto il suo fascino che invece ha nella versione originale di Gordon.

    RispondiElimina
  2. No guarda che di Phil e i Genesis mi capita spesso di parlarne.
    Magari non direttamente, però entrano spesso nei miei discorsi specialmente quando salto di palo in frasca.

    RispondiElimina
  3. Anzi, ecco qui un post che ho dedicato tutto a lui:
    http://cinematvmusicaealtro.blogspot.com/2022/03/lultimo-concerto-di-phil-collins.html

    RispondiElimina
  4. Piero l'ho visto in concerto un paio di volte con i Litfiba prima della prima separazione, cioè negli anni 90, e lo considero al pari di Mick Jagger come capacità di tenere il palco e carisma. E anche adesso che è nonno può dare del filo da torcere ai vari Mahmood e Blanco

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO, ANCHE A PARIGI

 Oggi è la Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, argomento probabilmente mai abbastanza preso in considerazione poiché ...