venerdì 26 maggio 2023

L'AMORE INFEDELE - UNFAITHFUL: SE UN FILM COSÌ TI TURBA, VUOL DIRE CHE FUNZIONA

 Su Rai 2 qualche sera fa, dato che su un altro canale c'era una partita per cui, secondo i vertici della tv di stato, tutti si sarebbero sintonizzati sul calcio perché quella pare essere l'unica ragione di vita del pubblico italiano, è stato ripescato un film non molto recente di Adrian Lyne, quello di Flashdance e 9 Settimane E 1/2, cioè L'Amore Infedele - Unfaithful.


Il gusto per l'immagine di Adrian si riconosceva subito anche qui fra luci ed ombre in questo film del 2002 che originariamente doveva essere intitolato "The Art of Adultery", ma è stato poi modificato per ragioni di marketing. Inoltre, il film è stato ispirato dal film francese del 1969 "La Femme Infidèle" di Claude Chabrol, distribuito in Italia come Stephane - Una Moglie Infedele che, chissà perché, cambia il nome della protagonista da Helene a Stephane chiamandola come l'attrice che la interpreta, cioè Stephane Audray che in italiano viene doppiata da (sempre lei) Rita Savagnone.
Soliti misteri della distribuzione italiana. 
Qui Richard Gere e Diane Lane sono i protagonisti di una storia di tradimento e di morte che ricalca appunto quella originale e che a rivederla mi ha dato fastidio come la prima volta che lo vidi, sempre in tv. 
Questo perché regia e recitazione sono a livelli altissimi (Diane era stata nominata all'Oscar) e senti palpabili le emozioni che Richard trasmette sullo schermo.

Le scene di sesso poi, pur non finendo sul porno, sono decisamente esplicite e, per limitare l'imbarazzo degli attori, sono state girate con una troupe ridotta al minimo. 
Altra piccola curiosità: il figlio della coppia formata da Richard e Diane è quella faccia stranota e particolare di Erik Per Sullivan

che interpretava il fratellino di Malcolm nella famosa serie tv. 


5 commenti:

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO, ANCHE A PARIGI

 Oggi è la Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, argomento probabilmente mai abbastanza preso in considerazione poiché ...