venerdì 18 agosto 2023

IL CINEMA DEL PASSATO DICE ADDIO AD UNA SUA DIVA (E NON SOLO QUELLO)

 La diva in questione è Antonella Lualdi, di padre italiano e madre greca, sposata con Franco Interlenghi e che negli anni 50 e 60 ebbe nel cinema una popolarità che portò molti critici a considerarla alla pari di Lucia Bosè e Gina Lollobrigida. 


Antonella fece anche un' incursione nella musica grazie a Stelvio Cipriani che la aiutò ad incidere qualche DISCO, il che farebbe supporre una voce piacevole, ma curiosamente nei film veniva quasi sempre doppiata da altre attrici.

Questo sopra era stato in versione strumentale la colonna sonora dello sceneggiato tv Dov'è Anna del 1976, e in seguito Stelvio propose ad Antonella di incidere la versione cantata. 
Non era nel cast di tale sceneggiato la Lualdi, ma negli anni precedenti la si vedeva spesso far parte di altre produzioni cinematografiche e televisive, mentre in tempi più recenti aveva ottenuto solo parti secondarie. Antonella è mancata nei giorni scorsi e aveva 92 anni.

Sempre per il cinema, anche se potrebbe sembrare strano, è da segnalare la scomparsa del sociologo Francesco Alberoni, poiché, fra le altre cose, era stato anche presidente del Centro Sperimentale Di Cinematografia di Roma e aveva 93 anni.

È la musica, ma lontanissima dal mio mondo perché si tratta di lirica, il campo che riguarda invece Renata Scotto, la famosissima soprano ligure, nata a Savona, ma da molto tempo ormai residente a New York, star mondiale mancata ad 89 anni. 
E poi ieri mi è venuto pure un colpo quando ho sentito che era morto Leclerc in un incidente aereo, ma poco dopo ho capito che non era Charles il pilota di Formula 1, ma Gerard Leclerc,

71 anni e famoso giornalista della tv francese. 
Naturalmente dispiace anche per lui, quindi addio Antonella, Renata, Francesco e Gerard, ed in coda anche un buon compleanno a Robert DeNiro che invece ha appena festeggiato gli 80 anni

"con il sorriso che si allarga piano piano" (cit. Daniele Silvestri). 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO, ANCHE A PARIGI

 Oggi è la Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, argomento probabilmente mai abbastanza preso in considerazione poiché ...