A vederla sulla carta non li dimostra 60 anni, ma oggi è il compleanno di Mafalda, dato che la prima striscia della bambina terribile disegnata da Quino infatti era apparsa esattamente 60 anni fa.
Ieri invece ha compiuto i suoi bei 90 anni, come la nostra Sophia Loren, anche Brigitte Bardot, icona del cinema francese e della bellezza.
Purtroppo tali compleanni cadono anche insieme all'addio a Maggie Smith, 89 anni, che ci ha lasciati due giorni fa dopo essere stata l'incarnazione cinematografica di Minerva McGrannitt nella saga di Harry Potter
e la matriarca della famiglia di Downton Abbey, per citare giusto i due ruoli che sono entrati di forza nell'immaginario collettivo senza dimenticare però una carriera cinematografica di tutto rispetto alle spalle che parte dalla fine degli anni 50.
Quindi addio a Maggie e auguri a Brigitte e Mafalda.
L'addio a Maggie Smith credo sia un duro colpo per tutti i cinefili. Per chi poi come me ha adorato la serie Downton Abbey è difficile anche dire addio per sempre alla mitica generatrice di meme Lady Violet. Un'icona del cinema e della tv che ci mancherà molto.
RispondiEliminaCome uso dire spesso, i suoi film ce la mantengono viva nel ricordo
Elimina