venerdì 2 febbraio 2024

LA PRIMA VOLTA DI CHARLOT, ANCHE SE ERA UN FAKE

 Più di un secolo fa, e precisamente in questo stesso giorno del 1914, avveniva il debutto cinematografico di Charlie Chaplin con il cortometraggio Charlot Giornalista, un breve film muto di di soli 13 minuti.


Questo perlomeno è il titolo che gli venne affibbiato quando il corto arrivò in Italia, ma la cosa buffa però è che Charlie nel film, il cui titolo originale era Making A Living, ovvero Per Guadagnarsi Da Vivere, non interpretava ancora il celebre personaggio con bombetta, bastone e baffetti (lo farà a partire da Il Monello) come invece lo mostra questa locandina ovviamente non originale dell'epoca. 
Questo perché nei paesi non anglofoni quasi tutti i film di Chaplin venivano considerati come fossero con Charlot protagonista, perché le sue comiche classiche arrivarono prima delle opere precedenti come questa. 
Per fortuna, come dicevo, tale usanza non venne perpetrata con proprio tutte le pellicole, come per esempio Il Dittatore. Anzi, il suo personaggio dove da noi veniva chiamato sempre Charlot, in patria era semplicemente The Tramp, ovvero Il Vagabondo. 
Per dire... anche quel famoso film del 1992 dove lo interpretava magistralmente Robert Downey Jr. aveva come titolo originale Chaplin, ma per noi era diventato anche quello Charlot.
In questo cortometraggio di esordio Chaplin interpreta invece un imbroglione in abito da dandy e cilindro con baffi ben più imponenti di quelli del Vagabondo,

senza una precisa identità che si spaccia per reporter ai danni di un vero giornalista. 
L'attore (all'epoca non ancora regista) non aveva però un buon ricordo di tale pellicola perché molto del suo girato era stato tagliato via in fase di montaggio, e all'epoca non c'erano ancora i contenuti speciali con le scene eliminate, per cui tutto era andato perduto. 
Comunque l'usanza di rinominare i film con dei titoli ammiccanti a qualcosa di già noto la ritroveremo anche in seguito e ne ho parlato proprio qui per il falso seguito di 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

HOT FROSTY - UNA MAGIA DI NATALE: UNA FAVOLA E NIENTE PIÙ

 Attenzione all'ennesimo film di Natale che c'è su Netflix perché dal titolo potrebbe sembrare un porno, e invece Hot Frosty - Una M...