lunedì 26 febbraio 2024

ADDIO AL VERO WOLVERINE

 È dei giorni scorsi la notizia della scomparsa di Paul D'Amato, attore statunitense con all'attivo non moltissimi film e tutti con parti secondarie, mai come vero e proprio protagonista.


Ma ce n'è uno del 1977 che parla di hockey su ghiaccio dal titolo Colpo Secco dove il titolare è Paul Newman, in cui Tim McCracken, ovvero il personaggio interpretato da Paul, è stato un'illuminazione per John Byrne che su di lui ha creato il Wolverine dei fumetti Marvel. 
Solo molto più avanti vedremo Hugh Jackman che al cinema ne renderà i tratti un po' meno animaleschi (e più fighi per il pubblico femminile) e difatti molti ne avevano criticato anche l'altezza poiché Wolverine in origine sarebbe stato disegnato sempre piuttosto basso. 
Ma aldilà di ciò, ad Hugh secondo me il ruolo calza lo stesso a pennello. 
Paul aveva 75 anni (secondo alcune fonti erano 74 o 76) ed era affetto da una grave malattia degenerativa del sistema nervoso.

Anche un nome della musica ci ha lasciati ed è Bobby Tench, chitarrista e cantante britannico che fece parte della seconda formazione del JEFF BECK GROUP (nella prima la voce solista era un certo Rod Stewart che credo dovrebbe essere abbastanza famoso).
Bobby, il primo a sinistra nella foto di copertina che si vede nel video, aveva 79 anni e dagli anni 80 era poi passato a casa degli Humble Pie, band tuttora in attività (seppure tutta riformata) che Peter Frampton aveva mollato nei primi anni 70 per scegliere pure lui la carriera solista, e gruppo che ha contato, fra i musicisti che si sono avvicendati, anche Ronnie Wood prima di entrare nei Rolling Stones. 
All'epoca dell'arrivo di Bobby, come voce solista degli Humble Pie era rimasto STEVE MARRIOT che sul palco si scioglieva regolarmente in sudore e in passato divideva le canzoni con Peter e poi con Clem Clemson.

Per tale abbondanza di musicisti al suo interno, anche gli Humble Pie erano considerati un vero e proprio supergruppo. 
Goodbye Paul and Bobby. 

2 commenti:

  1. Infatti il compare di Wolverine nel suo primo gruppo Alpha Flight, si chiamava Puck, disco da Hockey, vedi che tutto torna? ;-) Cheers!

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

AUGURI ALLA TELEVISIONE CON UNA DELLE PIÙ BELLE SERIE TV: SHRINKING STAGIONE 2

 Oggi è la Giornata Mondiale della Televisione, sempre più diversa dal concetto ormai desueto di quell'elettrodomestico che trasmette i ...