giovedì 19 settembre 2024

ADDIO TOTÒ, UN ALTRO GRANDE DEL CALCIO CHE CI LASCIA

 Alla fine non ce l'ha fatta Totò Schillaci e si è arreso all'età di 59 anni perdendo la partita contro quel tumore che sembrava finalmente debellato e invece non era così.


Totò era stato decretato miglior giocatore e miglior marcatore del Mondiale di Italia 90, che però non avevamo vinto perché arrivammo terzi lasciando la finale a Germania (che invece lo vincerà) e Argentina con una partita che Gianni Brera (mica uno scemo) definì di una noia mortale. 
Quel mondiale era stato disputato in Italia, con grande dispendio di mezzi e soldi per rinnovare gli stadi, e ricordiamo certo tutti quella canzone bruttina prodotta da Giorgio Moroder,

canzone che un po' ce l'ha gufata e che ormai tutti crediamo che si chiami Notti Magiche, mentre il titolo esatto era UN'ESTATE ITALIANA e ti metteva insieme Gianna Nannini ed Edoardo Bennato a cantare appunto quelle "notti magiche" con quel mood melodico tipico della cantante senese, ma della quale era decisamente migliore la meno nota versione inglese (TO BE NUMBER ONE) cantata con piglio rock dal Giorgio Moroder Project. 


Ed è da ricordare anche la mascotte di quell'anno, chiamata Ciao (ma non c'entrava nulla la Piaggio), un ometto brutto brutto brutto che sembrava fatto di Lego con la testa a pallone e che si merita senza dubbio il premio come la peggiore mai vista in tutti questi anni di mondiali.

Nel cinema abbiamo perso Franca Bettoja, 88 anni, anche lei attrice e terza moglie e vedova di Ugo Tognazzi nonché mamma di Gianmarco e Maria Sole.

Per non farci mancare nulla anche la musica perde Tommy Cash, 84 anni, fratello minore di Johnny e anche lui facente parte dello stesso genere country blues, ma attenzione a non confonderlo con l'omonimo rapper estone.

Sempre per la musica dobbiamo anche dare l'addio a Tito Jackson, fratello del più famoso Michael con cui aveva militato nei Jackson 5. 
Tito, mancato all'inizio della settimana, aveva 70 anni e nel 2012 aveva rimesso insieme i Jacksons con i fratelli superstiti.
 
Addio Totò, Franca, Tommy e Tito. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

ADDIO TOTÒ, UN ALTRO GRANDE DEL CALCIO CHE CI LASCIA

 Alla fine non ce l'ha fatta Totò Schillaci e si è arreso all'età di 59 anni perdendo la partita contro quel tumore che sembrava fin...