lunedì 22 luglio 2024

NEMICO PUBBLICO - PUBLIC ENEMIES: UN JOHNNY DEPP MOLTO MENO SPARROW

 Nemico Pubblico - Public Enemies, film del 2009 con Johnny Depp, era uscito con questo doppio titolo forse per non essere confuso con l'iper adrenalinico altro film del 1998 dove Will Smith corre corre e ancora corre spiato in tutti i moderni modi tecnologici possibili sotto la regia di Tony Scott e le musiche di Trevor Rabin (uno che si è fatto un giro negli Yes durante gli anni 80).


Questo con Depp invece è ambientato negli anni 30 e racconta di John Dillinger, il più pericoloso gangster di quel periodo che verrà ucciso in uno scontro a fuoco proprio il 22 luglio del 1934. 
Tale personaggio aveva già avuto l'onore di essere raccontato su pellicola nel 1973 nel film americano Dillinger, e un un'altro film dal titolo The Lady In Red, ma non quello con Kelly LeBrock, bensì un film del 1979 prodotto da quel mito di ROGER CORMAN e diretto da Lewis Teague, cioè colui che aveva messo David Bowie nei panni dell'alieno caduto sulla terra in quel film lentissimo, ma che io considero tuttora uno dei migliori mai visti in vita mia proprio per la presenza del Duca Bianco (all'epoca rosso come Iannick Sinner). The Lady In Red, inedito in Italia, vede come protagonista Polly Franklin che si ritrova fidanzata proprio con il gangster. 
Anche Marco Ferreri citava il famoso gangster in Dillinger È Morto, ma la pellicola (molto sgangherata in verità) non c'entrava nulla con la vicenda degli anni 30.
Tornando invece al film con Johnny Depp, dove l'agente che cerca di catturarlo è interpretato da Cristian Bale, abbiamo a dirigere nientemeno che Michael Mann, uno che zitto zitto ha fatto la storia pure lui negli anni 80 con le serie tv Miami Vice, collezionando in seguito tutta una serie di film pazzeschi, tranne solo quella volta che ha provato a rimettere le mani sul suo gioiello televisivo e ne ha fatto un film che non sapeva più di nulla perché mancava tutto lo spirito fashion del decennio segnato dai Duran Duran e dagli Spandau Ballet, nonostante avesse in scena due attori come Colin Farrell e Jamie Foxx a dare il volto ai due protagonisti Crockett & Tubbs.

Può succedere se vai a toccare certi miti e ce l'hanno dimostrato bene anche altri film nati da serie tv come Starsky & Hutch, A-Team e THUNDERBIRDS, mentre proprio di quest'ultima era molto carina la NUOVA SERIE uscita qualche anno fa che riproponeva lo spirito originale con le nuove tecnologie di animazione. 
Ma purtroppo il più delle volte questi remake non sono così necessari... 

2 commenti:

  1. Quando il professore del corso di cinema all'università ci ha detto che avremmo visto Dillinger è morto ero entusiasta: pensavo che avremmo visto un film poliziesco, thriller o perfino noir... invece mi sono trovata davanti quel pippone noiosissimo e incomprensibile di Ferreri! Che delusione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ferreri è così. Nemmeno io lo reggo, eppure i critici lo esaltano. Ma certo noi non capiamo una mazza😜

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

RTL 102.5 HA DECRETATO IL TORMENTONE DELL'ESTATE 2024

 In tempi non sospetti ho parlato molto bene di Annalisa dopo aver ascoltato integralmente il  SUO DISCO nell'edizione speciale nataliz...