sabato 4 gennaio 2025

NEGRAMARO, CREMONINI, PINGUINI: TRE DISCHI DIVERSISSIMI

 Dopo le classiche strenne musical-natalizie oggi voglio parlare di tre dischi completamente differenti tra loro che ho ascoltato nel periodo di poco antecedente alle festività


e il primo è Free Love dei Negramaro che non uscivano dal 2020 con un intero album, puntando invece nel frattempo a diversi singoli impreziositi da varie ospitate. Intanto la canzone MARZIANI ha un bel tiro e nel testo cita pure quel gran bel film che è Stargate, mentre il videoclip ha come protagonista Desirè D'Angelo, performer di Frosinone. 


Dopodiché ritroviamo Elisa, Jovanotti, Fabri Fibra che avevano partecipato ai singoli precedenti, compresa LA CANZONE DEL SOLE cantata con Malika Ayane all'ultimo Sanremo che a molti non è piaciuta perché cambiavano certi accordi della canzone, e invece secondo me l'hanno rielaborata molto bene

come già avevano stravolto Meraviglioso di Domenico Modugno che all'epoca era diventata una canzone da Negramaro a tutti gli effetti, e, con tutto il rispetto per Mimmo, superiore alla versione originale. 
Un altro album che mi ha sorpreso positivamente è stato Alaska Baby di Cesare Cremonini che, oltre al singolo ORA CHE NON HO PIÙ TE,

contiene uno splendido duetto con Luca Carboni che è anche il nuovo singolo estratto dal titolo SAN LUCA, dove le loro pronuncie emiliane, ma differenti, si cozzano simpaticamente sul "capita anche a te" dove Cesare dice la "e" stretta e Luca invece aperta, e narra la leggenda che quando Cesare ha provato a correggere Luca, quest'ultimo ha detto un categorico NO (ma col sorriso 😊).

Altro pezzo che mi ha colpito è Dark Room, mentre il duetto con i Meduza in Il Mio Cuore È Già Tuo probabilmente è il punto più basso dell'album. 
Ma certo si sa, non tutte le ciambelle vengono col buco. 
Invece nel disco Hello World dei Pinguini Tattici Nucleari, di ciambelle ben riuscite ce ne sono parecchie a partire dal singolo ISLANDA, anzi direi che fra i tre album di oggi è quello che trovo più fresco e divertente per come i ragazzi bergamaschi sanno giocare bene con le parole.

Ragazzi beh... Non hanno certo più vent'anni loro, però il target è rivolto al pubblico più giovane con la dura missione di far capire loro che si può fare ancora musica come una vera band con idee proprie (prese anche un po' dai Coldplay e dagli Imagine Dragons, ma sticazzi)

anche nel 2025 senza affidarsi ai tre-quattro producers onnipresenti che sfornano pezzi a raffica tutti simili per i vari cantori autotunati. 

2 commenti:

  1. Forse perché rapito ed esaltato letteralmente da Ora che non ho più te, le aspettative per il resto dell'album erano divenute altissime e invece si sono infrante sul poco o nulla riscontrato.. anche nel duetto con Carboni, mio grande mito..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra i tre Cremonini lo metto in terza posizione infatti

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

ABOUT A BOY - UN RAGAZZO (E UNA LEZIONE DI VITA)

 Dopo la rassegna di film natalizi più o meno scrausi (tanti scrausi) ne ho ripescato uno del 2002 dove c'entra ancora il Natale, ma in ...