giovedì 12 novembre 2020

SPAZIO 1999 DIVENTA REALTÀ

 No, niente paura, la luna non esce dalla sua orbita come in quella serie tv, ma è un dato di fatto che molte delle tecnologia utilizzate in quei telefilm di fantascienza storici come Star Trek e SPAZIO 1999 siano poi diventate realtà come i comunicatori, precursori dei moderni cellulari, o i maxischermi. Certo, magari sul teletrasporto ci sono dei problemi di ordine etico poiché la persona trasportata non sarebbe esattamente la stessa, ma una sua copia conforme in tutto e per tutto, ma in effetti solo una copia ricostruita. Ma per il trasporto più terra terra, cioè quello senza "tele", è da circa sei anni che si sta lavorando ad un aggeggio che pare uscito proprio dalla serie di Gerry Anderson.


Quel tunnel dove correva una specie di vagonetto cilindrico che portava dalle Aquile a Base Alpha e viceversa, ora è diventato realtà e si chiama Hyperloop. È stato testato pochi giorni fa nel deserto del Nevada, dove puoi testare un po' tutto, con due persone a bordo e pare funzionare, senza rotaie ma spinto solo da un getto d'aria. Durante il test ha percorso 500 metri in 15 secondi che è una velocità ancora normale e non da fantascienza, ma lavorandoci sopra sembra che dovrebbe raggiungere una velocità davvero "fanta", cioè 1000 kmh!!! Giusto per spostarsi rapidamente da Roma a Milano in mezz'oretta, quasi come un teletrasporto. La versione definitiva poi dovrebbe avere una capienza maggiore, tipo un pulmino o addirittura un treno, ma molti sono i dubbi sull' effettiva comodità di un viaggio più lungo dei 15 secondi del test, imbragato, incapsulato li dentro. E poi tutta sta fretta di andare... tanto ora col lockdown (che arriva) si ricomincerà a vivere lentamente per cui, come cantavano gli Eagles... TAKE IT EASY.

4 commenti:

  1. Sai che Take it easy è stata una delle prime canzoni che ho conosciuto degli Eagles.
    L’avevo registrata “ per sbaglio “ su una musicassetta non sapendo di chi fosse ( ero ragazzino) e mi è sempre piaciuta tanto.
    Spazio 1999 , forse te l’avrò già detto che mi piaceva anzi sicuramente, visto che sei riuscito a trovarmi un episodio della prima serie che sempre da ragazzino mi aveva molto impressionato a guardarlo.

    Comunque ho sempre preferito la seconda di serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehehe, no io sempre la prima proprio per quel gusto un po'più horror che aveva.

      Elimina
  2. Eheh, ma magari occorrerà in futuro... immagina che bello potersi muovere davvero così velocemente, arrivi dove vuoi in pochissimo tempo... ma sostanzialmente, sembra il tempo di un aereo ma senza imbarco e aeroporto XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà... ma un viaggio in moto con andatura turistica, per me è sempre molto meglio😀

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...