lunedì 3 aprile 2023

QUANDO AL CINEMA SI TELEFONAVA COI MATTONI

 Se state leggendo queste righe tramite il display del vostro cellulare, oppure state guardando un episodio della vostra serie tv preferita, ma, per carità, non un film che sennò Martin Scorsese sente come una stilettata tipo come se usaste una bambolina voodoo con le sue sembianze, sappiate che oggi è una giornata storica perché 50 anni fa esatti negli Stati Uniti un signore che anche lui di nome fa Martin, ma Cooper e attualmente ha ben 94 anni, faceva la prima telefonata con un cellulare che era il prototipo di un Motorola DynaTAC del pratico peso di più di un chilo e mezzo.


La telefonata la fece ad uno dei rappresentanti della ditta concorrente Bell Laboratories esclamando che loro, alla Motorola, ce l'avevano fatta, giusto per farlo rosicare un po'. 
Certo tale telefono che pareva francamente uno scarpone, non era esattamente "portatile" a meno che non avessi una valigetta apposita per contenerlo. 
Di buono c'era che, in caso di necessità, potevi usarlo come arma impropria. 
Ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e anche di traffico telefonico sulle nostre antenne, traffico che nel frattempo si è evoluto anche in traffico dati e mi permette di fare quanto sto facendo in questo istante, cioè scrivere una pagina web, in qualunque posto mi trovi su un oggetto che possiamo tenere comodamente in tasca. 
Che poi il cellulare sia diventato una mania, una dipendenza dalla quale è difficile staccarsi a causa dei Social, beh è anche vero, però quello è un'altro discorso dato che sta al singolo utente il sapersi regolare su come e quanto utilizzarlo. 
Per noi europei invece la prima telefonata cellulare arriverà 10 anni dopo e sarà effettuata nel Regno Unito sempre, per il momento, con un apparecchio piuttosto ingombrante. Anni dopo la sua nascita, cioè nel 1983, quel modello di Motorola verrà messo in commercio con il nome di DynaTAC 8000X


"snellito" fino a pesare "solo" 800 grammi per cui si prenderà il simpatico appellativo di "The Brick" con le sue 10 ore (!!!) necessarie per una ricarica, e nel 1987 sarà protagonista di Wall Street di Oliver Stone al fianco, o meglio all'orecchio, di Michael Douglas alias Gordon Gekko.

P. S. 
Lo ammetto, anch'io ho visto dei film sul display del cellulare, ma ripeto... non ditelo a quel regista là. 

5 commenti:

  1. Wow un telefono così è impossibile da maneggiare facilmente 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che si racconta in giro che adesso può valere un sacco di euro per i collezionisti.

      Elimina
  2. Io non ce la faccio a vedere serie, film, partite sul cellulare.. eppure conosco tanti per i quali è una pratica convenzionale.. io che già penso che tra cinema e anche 60 pollici di televisore c'è comunque un abisso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non è che dev'essere un usanza comune. Capita alle volte che qualcosa lo guardo anchio sul cell. Certo ci sono cose adatte al microschermo e altre meno adatte.

      Elimina
  3. Gli StarTAC, cioè quelli pieghevoli a conchiglia, erano però i più piccoli del loro periodo ovvero gli anni 90

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

HOT FROSTY - UNA MAGIA DI NATALE: UNA FAVOLA E NIENTE PIÙ

 Attenzione all'ennesimo film di Natale che c'è su Netflix perché dal titolo potrebbe sembrare un porno, e invece Hot Frosty - Una M...