Film davvero molto carino questo Chi Segna Vince di Taika Waititi diretto con il suo stile che ben conosciamo, ma, anche se alla fine della visione ti fa sentire bene, forse è stato poco considerato.
Una produzione Disney tratta da una storia vera dove un allenatore di scarso successo (Michael Fassbinder) viene sollevato dal suo incarico e mandato ad allenare una scalcinata squadra delle Samoa Americane, considerata la peggior squadra del mondo perché famosa per la sconfitta di 31-0 durante un torneo FIFA del 2001. In effetti la prima impressione su quei giocatori è esattamente quella di un'accozzaglia talmente disordinata da mettersi le mani nei capelli, ma il nostro protagonista non si perde d'animo (per modo di dire, perché sulle prime voleva davvero mollare tutto)
e cerca di dare una direzione alla squadra. Non sarà facile per niente, ma la cosa più importante è che ci sarà un vicendevole scambio di stima e amicizia fra lui e gli abitanti del posto creando un legame davvero speciale al di sopra dello sport. Da ribaltarsi la citazione di Ogni Maledetta Domenica, il film con Al Pacino allenatore. Come al solito anche Taika si riserva una parte nel film (è il prete)
che è davvero per tutti, anche per chi del calcio non gliene ne frega niente, e io sono uno di quelli, ma al tempo stesso ieri avevo lasciato un ultimo saluto per Sven Göran Eriksson che, già che siamo in tema, rinnovo anche oggi.
Concordo, davvero carino, neanche troppo sopra le righe.
RispondiEliminaGià, con Waititi ci vuole un attimo per superare il livello di guardia del "sopra le righe"
Elimina