Com'era prevedibile Checco Zalone torna a fare il pieno di incassi al cinema e anche il pieno di critiche da parte di chi lo accusa di fare film furbetti che usano il politicamente scorretto che fa parte della sua comicità, ma entro i limiti previsti.
Per cui a tratti ti pare di rivedere ogni volta lo stesso film al quale viene cambiato solo qualche particolare.
In effetti anch'io ho avuto quella strana impressione dopo aver visto un pò tutte le pellicole di Checco (o Luca, se vogliamo) ed essermi anche divertito, lo ammetto.
Una sola battuta mi ha gelato un pò il sangue quando Checco qui dice alla figlia che se fosse andata in discoteca non si sarebbe slogata la caviglia perché "in discoteca queste cose non succedono"... ma naturalmente il film era uscito a Natale ben prima del tragico evento che tutti sappiamo e Zalone non poteva certo prevederlo.
A proposito di previsioni, specie in questo ultimo lavoro mi sono ritrovato a prevedere praticamente ogni sviluppo della trama compresa la vera identità della compagna di viaggio Alma, ma sono sicuro che ci sarà arrivato chiunque da subito.
Prevedibilità quindi che non pregiudica una novantina di minuti di spettacolo leggero dove a tratti due risate sane saltano fuori comunque.
Gennaro Nunziante, fido regista di Checco, ormai sa come funziona e per fortuna si è lasciato alle spalle quell'insopportabile IO SONO LA FINE DEL MONDO con Angelo Duro che non è e non sarà mai il mio comico preferito.
Mentre con Zalone ammetto di trovarmi bene ogni volta che i due tornano al cinema, stavolta con un rapporto padre-figlia complicato dalla separazione e dal fatto che lui è un perfetto imbecille arricchito superficiale e i due, per una serie di imprevisti, si troveranno a dover percorrere insieme il Cammino di Santiago di Compostela.
Anche con tutta la loro prevedibilità.

Non li ho visti tutti i suoi film ma qualcosa sì, e in effetti è sempre simpatico e si lascia guardare in serenità. Io però al cinema sotto le feste ci vado solo per Spongebob XD
RispondiEliminaMi pare giusto 😃
EliminaLa battuta sul rosario come stalking, da Duro, vale da sola una decina di cinepanettoni..🤣🤣
RispondiEliminaBoh, sarà che ero mal predisposto, ma ho apprezzato veramente poche cose di Angelo nel film
Elimina