domenica 2 agosto 2026

LAPUTA - CASTELLO NEL CIELO: UNA LOCATION ITALIANA PER MIYAZAKI

 Dopo il successo di Nausicaä Della Valle Del Vento, nel 1985 Hayao Miyazaki, insieme a Isao Takahata e alla casa editrice Tokuma Shoten, fonda lo STUDIO GHIBLI, e quindi un anno dopo (era come oggi il 2 agosto) esce nelle sale cinematografiche giapponesi Laputa - Castello Nel Cielo, terzo lungometraggio di Miyazaki e primo film ufficiale del nuovo Studio.


Laputa in realtà è un'isola volante immaginaria già citata molto tempo prima nella letteratura. 
Nasce infatti come celebre elemento letterario nei Viaggi Di Gulliver di Jonathan Swift del 1726 ed è abitata da scienziati e filosofi molto intelligenti ma del tutto staccati dalla vita reale. 
Rappresentava per l'autore una satira contro la scienza accademica e il potere politico dell'epoca. 
Hayao Miyazaki ha voluto prendere pari pari l'idea dell'isola e metterla nel suo film che racconta la storia di Pazu e Sheeta, due ragazzi che cercano questo luogo misterioso nascosta tra le nuvole che custodisce una tecnologia antica, un potere enorme e giardini incantati curati da robot. 
È un film d'avventura con temi ecologici e una critica contro l'uso distruttivo delle armi e del potere. 
Da noi in Italia ci è arrivato molto più tardi, cioè il 14 gennaio del 2004 con una riedizione datata 25 aprile 2012 dove il doppiaggio era leggermente diverso. 
Se il design dei robot guardiani/giardinieri

è stato poi ispirazione per la Dreamworks nel delizioso film animato IL ROBOT SELVAGGIO, Miyazaki invece per visualizzare la sua isola ha dichiarato di aver preso ispirazione da Civita di Bagnoregio, la "città che muore" in provincia di Viterbo che è famosa anche in Giappone.

Il borgo è arroccato su uno sperone tufaceo e isolato dal resto del mondo, ed entrambi i luoghi condividono un'atmosfera sospesa nel tempo, poetica e a rischio di scomparire. 
L'unico modo per raggiungere la città è a piedi, attraversando un ponte pedonale in cemento armato lungo circa 300 metri. 
Consiglio da turista? 
Anche, perché no? 


Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

LAPUTA - CASTELLO NEL CIELO: UNA LOCATION ITALIANA PER MIYAZAKI

 Dopo il successo di Nausicaä Della Valle Del Vento, nel 1985 Hayao Miyazaki, insieme a Isao Takahata e alla casa editrice Tokuma Shoten, fo...