domenica 7 gennaio 2024

100 ANNI DI RAPSODIA IN BLU

 Prima domenica del 2024, ed era un secolo fa che George Gershwin completava la sua Rapsodia In Blu, brano strumentale celeberrimo che capita spesso di sentire in diversi contesti, ma soprattutto che apre MANHATTAN di Woody Allen,


cioè uno dei momenti top dell'attore regista che riesce a passare da dei veri capolavori a robe che piacciono solo a lui, per non parlare poi dei problemi di tutt'altro genere, ma sono altri discorsi quelli. 
Woody, amante del Jazz e suonatore di clarinetto che prende anche qualche stecca come documentato di recente, sicuramente adora in particolare l'intro del brano suonato proprio dal suo strumento preferito, con la composizione che poi si apre in maniera orchestrale in pompa magna. 
Anche la Disney se ne è appropriata per il commento musicale di Fantasia 2000, nonché Il Grande Gatsby versione più recente con Leonardo DiCaprio. 
In tv invece lo sentiamo in Glee e nei Simpson. 
Fatto sta che la Rapsodia, anche se magari non ne conoscete il titolo o l'autore, non potete non averla ascoltata almeno una volta nel vostro ciclo vitale, più che altro perché 100 anni sono una bella cifretta e se tuttora viene considerata una bella composizione, un motivo ci sarà. 
Capito giovani musicisti rampanti? 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

QUELLA VOLTA CHE HAI INCONTRATO DUE BUSKERS MOLTO PARTICOLARI

 I buskers, forse lo sapete già, sono i cosiddetti musicisti di strada (si, come i Måneskin prima di diventare famosi) che suonano ovunque s...