sabato 20 gennaio 2024

STEVIE NICKS - BELLA DONNA: IL DISCO E PURE LEI

 Ho recuperato di recente un disco uscito nel 1981, cioè Bella Donna di Stevie Nicks che, per chi non lo sapesse, è una delle due voci femminili dei Fleetwwod Mac, adesso rimasta l'unica dopo la scomparsa di CHRISTINE MCVIE.


Era il primo disco solista di Stevie dopo lo scioglimento della band che poi più avanti tornerà a riunirsi. 
Disco dal tipico sound a stelle e strisce già a partire dal primo secondo e che vede come produttore, insieme a Jimmy Iovine, Tom Petty che canta anche in quello che fu il primo singolo estratto cioè STOP DRAGGING MY HEART AROUND, canzone letteralmente stupenda scritta dal compianto chitarrista e cantante con alcuni passaggi che ricordano persino i Boston e, se mi conoscete, sapete bene quanto mi piacesse quella band,

e tra l'altro si ritiene che piacesse anche a Kurt Cobain perché Smells Like A Teen Spirit prende anche quella qualche ispirazione musicale dal gruppo di Tom Scholz. 
Altro ospite era Don Henley degli Eagles in una canzone che parla di cuoio e pizzo ovvero LEATHER AND LACE, con un sound in stile country che starebbe bene anche addosso a Dolly Parton (come anche cuoio e pizzo, per la verità).

Disco molto bello già a partire dalla copertina dove Stevie è semplicemente una Dea e pare altissima grazie a dei tacchi intorno ai 18 cm (lei è sotto al metro e sessanta), e mentre scrivo sto proprio pensando che in quegli anni le copertine erano particolarmente curate come dimostra anche quell'album solista del 1980 di Grace Slick dal titolo DREAMS, dalle atmosfere completamente diverse e di cui ho già parlato un bel po' di tempo fa su queste pagine web.

Poi ci aggiungi una voce roca e sensuale con vibrato incorporato come quella di Stevie, e sei fritto... 
Per trattarmi bene ho preferito la versione deluxe uscita nel 2016 contenente l'album rimasterizzato, un secondo disco con versioni alternative delle stesse canzoni (quasi tutte) con altre invece inedite rimaste fuori dalla tracklist ufficiale, e ancora un terzo che contiene un live del 1982 (secondo alcuni è del 1981) che era stato pubblicato anche in VHS, dove Stevie esegue anche alcuni dei brani che cantava coi FLEETWOOD MAC come la splendida Dreams, e senti che dal vivo in molti pezzi mette ancora più grinta rock che in studio. 
Beh, dato che tra poco tempo saremo invasi dal ciclone Sanremo, ci sta ogni tanto orientarsi su qualcosa di completamente diverso, no? 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

QUELLA VOLTA CHE HAI INCONTRATO DUE BUSKERS MOLTO PARTICOLARI

 I buskers, forse lo sapete già, sono i cosiddetti musicisti di strada (si, come i Måneskin prima di diventare famosi) che suonano ovunque s...