sabato 26 luglio 2025

 Il 26 luglio è considerata la Giornata Degli Zii, non per un vero motivo preciso, ma solo per dedicare una festa alla categoria parentale che non aveva ancora un giorno tutto suo.


Idea venuta ad una blogger americana, perciò cosa abbastanza recente, e diffusasi poi a livello mondiale per sottolineare il rapporto che spesso c'è tra nipoti e zii, dato che, non essendo essi i loro genitori, capita che diventi anche più libero e confidenziale.

Nella musica abbiamo avuto zii famosi celebrati in canzoni per l'infanzia, ma divenute immortali anche grazie al QUARTETTO CETRA e sto parlando di NELLA VECCHIA FATTORIA dove sta zio Tobia in mezzo a tanti simpatici animali, e, sempre a livello infantile, c'è anche la famosa ZIA DI FORLÌ che quando va a ballare fa così e così è così.

Per i più grandicelli invece si va al cinema dove rimane il ricordo dell'esordio alla regia di Salvatore Samperi nel 1968 con Grazie Zia, con Lisa Gastoni e Lou Castel

(che "da grande" poi indosserà anche la tonaca di Don Camillo dopo Fernandel), e tutto l'opposto con Keith Moon nel perverso ruolo dello zio Ernie dall'allucinogeno film TOMMY degli Who.

Gli zii più famosi dei fumetti poi sono certamente quelli della famiglia dei paperi, cioè Paperino, Paperina e Paperone, e quelli di Topolinia ovvero Topolino, Minnie e Pippo. 
Da chiarire invece un equivoco che avviene quando si parla di Dionne Warwick,

grande interprete di Burt Bacharach, ma nota anche per HEARTBREAKER scritta da Barry Gibb (e si sente), e spesso definita la zia di Whitney Houston, mentre invece erano cugine seppure con molta differenza di età. 
E per finire un caloroso saluto anche allo zio più famoso per gli amanti dell'horror,

ovvero Zio Tibia. 
Auguri a tutti!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

 Il 26 luglio è considerata la Giornata Degli Zii, non per un vero motivo preciso, ma solo per dedicare una festa alla categoria parentale c...