domenica 28 luglio 2019

LA STORIA FANTASTICA

Cercando di cavalcare il grande successo della Storia Infinita, i distributori italiani ribattezzano questo The Princess Bride con un titolo che ci riporti alla mente Atreyu e Bastian, Falkor e il Mordiroccia, pensando che un film con un titolo melenso come La Principessa Sposa non se lo sarebbe filato nessuno. 
Persino il poster italiano venne realizzato identico a quello del film di Wolfgang Petersen, mentre quello originale era molto diverso.

In realtà la pellicola non aveva bisogno di tali sotterfugi per risultare carina, ma in Italia, per chissà quali congiunzioni astrali, non ebbe il successo che meritava, se non fino ai successivi passaggi su Italia 1, dove forse aveva potuto godere di una promozione migliore e meno ruffianesca. 
Alla regia Rob Reiner e in un cameo il suo fidato amico Billy Crystal (irriconoscibile). 
Protagonisti Cary Elwes, che da lì in poi interpreterà parti totalmente opposte, cioè cattivi ed antipatici, Robin Wright, non ancora signora Penn, ed uno strepitoso Mandy Patinkin, che dà vita a Iñigo Montoya, spadaccino quasi imbattibile che troverà in Elwes, prima un suo degno avversario e poi un valido compare quando si troveranno ad affrontare il perfido conte declamando come un mantra la frase "Hola. Mi nombre es Iñigo Montoya, tu hai ucciso mi padre... preparate a morir!". 
Altro comprimario notevole è il wrestler Andrè The Giant nei panni appunto di un gigante dal cuore buono e la passione per le rime; e non dimentichiamoci di Wallace Shawn nella parte del malandrino siciliano Vizzini con il suo "inconcepibbile!!!". 
Colonna sonora di Mark Knopfler (mica uno scemo) ed è inoltre un film invecchiato benissimo e che, almeno al sottoscritto, lascia ad ogni visione delle buone sensazioni.

6 commenti:

  1. Che film adorabile e pieno di personaggi indimenticabili!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per fortuna non ha avuto un seguito scalcagnato come è capitato a La Storia Infinita

      Elimina
    2. Bello bello anche questo!
      Cary Elwes tra l'altro l'hanno riesumato su Stranger Things 3 avete visto?? Ovviamente un grandissimo fi.di.put.!!

      Perché "La Storia Infinita" ha avuto seguiti?? 😱😱😱 Io NON ricordo...

      Elimina
    3. Infatti dopo Wesley ha sempre fatto ruoli stronzi. Eh si ben due seguiti uno più brutto dell'altro anche se nel terzo c'era Jack Black

      Elimina
    4. No ma li ricordavo i maledetti seguiti, il secondo l'ho visto e il terzo no... Era solo una battuta per esorcizzarli! 😁😁😁

      Elimina
    5. Anch'io il secondo ero andato al cinema a vederlo... il terzo invece non mi ha fregato hehehe

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...