lunedì 27 dicembre 2021

BLACK CHRISTMAS - UN NATALE ROSSO SANGUE (PERCHÉ FORSE "BLACK" SIGNIFICA "ROSSO")

 Film natalizio, perlomeno per l'ambientazione stagionale, ma dai contenuti un pochino diversi dai vari Mamma Ho Perso L'aereo, Una Poltrona Per 2 (immancabile su Italia 1) o i film con Tim Allen/Santa Claus, e che si fregia della solita fantasia dei titolisti italiani. 


Qui siamo in un convitto femminile di un campus universitario dove un serial killer fa fuori uno ad uno i vari studenti dopo averli contattati per telefono. 
Ok, cose che se ne parliamo nel 2021 son in effetti già viste, ma teniamo conto che il film è del 1974 e Halloween non era ancora uscito, e tantomeno Scream. 
Erano gli albori delle tv private e ricordo di averlo visto su una piccola emittente locale, perché figurati se alla Rai ti mandavano in onda un film così. 
Da allora non l'ho mai più rivisto, e nemmeno il remake del 2006, ma ricordo in particolare la presenza di ganci da macellaio, e di una delle vittime impacchettata nel cellophane come nella locandina. 
Fra gli attori ci sono Olivia Hussey proveniente da Jesus Christ Superstar, nonché Margot Kidder che sarà Lois Lane nei Superman con Christopher Reeve, e Keir Dullea tornato sulla terra da qualche anno dopo l'Odissea Nello Spazio kubrickiana, e pure John Saxon che con certi ruoli e generi ci ha fatto la fortuna, vedi più avanti in Nightmare. 
Inoltre, piccola curiosità finale, per qualche strano motivo a volte l'ho collegato erroneamente ad un altro slasher, ma dei primi anni 80 o fine 70 direi, di cui non ricordo il titolo, per cui se a qualcuno venisse in mente lo ringrazio anticipatamente, dove uno dei ragazzi aveva un Bedford adattato ad alcova che per un po' averne uno uguale è stata una mia fantasia, poi cambiata presto con la solida realtà (come dice Roberto Carlino) della mia prima auto che fu una ben più banale Fiat 127... E nemmeno in versione Sport... 
Comunque Buone Feste!!! 

2 commenti:

  1. Un film natalizio che potrebbe essere interessante, ma che ancora mi manca.
    Ormai, sarà per il prossimo Natale. ;)

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...