martedì 7 dicembre 2021

UN GRANDE, GRANDISSIMO ADDIO A JOHN MILES, E NON SOLO.

 Una canzone la sua MUSIC del 1976, conosciuta a livello planetario, grazie anche al fatto che il suo primo disco era stato prodotto in pompa magna da Alan Parsons (e si sente eccome).

Quindi, nonostante John Miles abbia poi realizzato nella sua carriera altri dischi (non moltissimi in verità) il suo nome rimane per sempre legato a quella canzone. 
E adesso lo sarà ancora di più perché John ci ha lasciati a 72 anni dopo aver anche cantato come ospite nei dischi dell'Alan Parsons Project e in un album solista di Jimmy Page, la chitarra dei LED ZEPPELIN
Appartiene invece ad un altro genere musicale, ma non per questo meno importante, un altro artista che qualcuno ricorderà alla TV dei Ragazzi in quel programma intitolato Il Dirigibile di cui ho accennato tempo fa in un post proprio sui LED ZEPPELIN (oggi sti ragazzi mi saltano fuori ovunque). 
Forse si ricorderà tale trasmissione con Mal come conduttore/comandante, è vero, ma la prima edizione del Dirigibile era invece pilotata da Toni Santagata


(a sinistra col cappello da comandante), il simpatico cantautore pugliese che ci ha lasciati in questi giorni ad 86 anni. 
Toni aveva portato le sue radici folk nel mondo del pop partecipando a diversi programmi televisivi e vincendo l'edizione di Canzonissima del 1974 con LU MARITIELLO nel girone della musica folk scontrandosi con la sarda Maria Carta.
Il girone della musica leggera di quell'anno invece fu vinto da Wess & Dori Ghezzi con la strafamosa Un Corpo E Un'Anima, facendoli diventare anche nostri rappresentanti all'Eurofestival del 1975 (allora si chiamava così e l'accesso alla kermesse non avveniva tramite il Festival Di Sanremo), cioè come quest'anno i Maneskin, ma vi assicuro che si presentavano un pizzico diversi dai quattro rockers. 
Per il cinema invece ci ha lasciati a 66 anni Martha De Laurentiis,

produttrice cinematografica, e infatti sia lei che il marito Dino hanno sfornato senza dubbio parecchio materiale di qualità, ma, francamente, anche qualche scivolone trash. 
Ho detto trash o FLASH? Ahaaaaa... 
Si, perché quello era tutto opera di Dino nel 1980, anno in cui i due si sono incontrati, conosciuti e piaciuti, ed è scattata la scintilla... 
O il... Flash! Ahaaaaaa... 
Qualche titolo prodotto da Martha: Unico Indizio La Luna Piena, Brivido, King Kong 2, e in questo caso non ci sono dirigibili a librarsi sopra di noi... 
Un addio a tutti, Martha, John e Toni, e ancora un ricordo di Dino, da questa galassia lontana lontana. 

2 commenti:

  1. Di Music ricordo la versione anni '90 di Fargetta :D Comunque era veramente un bel pezzo, anche nella versione originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, la cover dance di Fargetta era stata una hit, ma proprio perché il materiale di partenza era ottimo.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...