giovedì 23 dicembre 2021

BABBO NATALE VS. GESÙ BAMBINO

 Erano meglio i Beatles o i Rolling Stones? I Blur o gli Oasis? I Duran o gli Spandau? Oppure cambiamo tema ma la diatriba resta: esiste la Fata Del Dentino oppure è un Topolino che ti porta la monetina quando metti il dentino caduto sotto al cuscino?


E, dato che è partito il countdown in vista della natività, i doni di Natale è meglio se li porta Babbo Natale, come ormai universalmente deciso dai media commerciali, oppure Gesù Bambino, come una volta si raccontava? 
Allora... 
Partiamo dal presupposto che un neonato che la notte della sua nascita deve fare il giro del mondo a consegnare dei regali ai bimbi buoni, al giorno d'oggi suonerebbe un po' come sfruttamento minorile, per cui entrerebbero in gioco le associazioni per la tutela dei minori e i sindacati che magari ti indicono pure una bella manifestazione pacifica che verrà poi regolarmente disturbata dai soliti fomentatori di disordini che non aspettano altro. 
Al lato opposto c'è quel grande colosso della bevanda celebrata in MILLE canzoni che, forse non lo sapevate, ma si racconta che abbia pure decretato il colore rosso della divisa di Babbo Natale, che una volta era rappresentato in verde; in realtà il cambio di colore era dovuto alla pubblicità di un'altra bibita scomparsa, ma ancora precedente, quindi sempre a scopo pubblicitario, e qui entra in gioco lo strapotere americano ed il lato commerciale del Natale. 
Per cui qualche altissimo prelato, nella figura del Vescovo di Noto Antonio Staglianò, circa un mesetto fa ha sparato in pubblico la dichiarazione che Babbo Natale non esiste, mettendo in crisi persino Tim Allen che con i suoi film su Santa Claus ci ha fatto una fortuna,

per non parlare dei tanti bambini che a quel punto si sono sentiti buggerati per aver passato notti insonni in attesa di veder arrivare l'omone barbuto, nella speranzosa speranza che non fosse il solito ladro acrobata che ti svaligia l'appartamento dopo averti narcotizzato, per poi crollare comunque vinti dal sonno e trovare la mattina successiva i regali sotto l'albero come per magia. 
Ma alla fine chi vince delle due tradizioni è davvero così importante? 
È davvero una cosa che va fuori dalle norme europee, se sei un bambino, credere in una leggenda per una notte che sia un po' di magia e di amore? 
Anzi, a volte penso che le persone che fanno tali affermazioni non siano mai stati bambini, non riesco ad immaginarmeli tali. 
Forse perché un bambino non starebbe mai a fare dei discorsi del genere. 
E se non sei ancora un po' bambino dentro, finisce che fai davvero una brutta vita. 
Ma forse son solo io che, con l'età sto diventando brontolone oltre che canaglia... 
E nonostante tutto... Buon Natale!!! 

2 commenti:

  1. A me i regali li porta sempre Babbo Natale 🎅

    Dire a un bimbo che lui non esiste è cosa cattiva perché lui esiste! Ho un mare di bei ricordi legati a questo, racconti di amiche, è una tradizione legata a un periodo magico della vita..... sarà il tempo a farti scoprire che non esiste, ma è una tradizione da rispettare almeno per i bambini. Però lo preferisco in rosso sai, Babbo Natale verde, boh!

    Tanti cari auguri, buone feste canaglia!

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

OGGI È LA FESTA DI UN VILLAIN DI 007

 Spulciando in giro, scopro che oggi, venerdì 19 aprile, è il giorno in cui cade la festa vudú (o voodoo) del Baron Samedi, cioè il Loa che ...