sabato 11 dicembre 2021

X-FACTOR 2021: NON VA "MIKA" TANTO BENE... (MA ANCHE EMMA, MANUEL ED HELL RATON)

 Posso riassumere in breve l'ultima edizione di X-Factor vinta da BALTIMORA?

Credo di sì, e mi basta citare alcuni tormentoni che ho sentito ripetuti a nastro fin dalle audizioni: 
"Che dire?", "Hai spaccato", "A questo giro..." (Hell Raton), 
"Attitudine", "Contaminazione" , "Cazzo!", "Vari discorsi tecnici..."(Manuel Agnelli), 
"C'hai la cazzimm", "Prenditi il palco...", "Ti dico solo questo..." (Emma), 
"Qualsiasi cosa, ma pronunciata con l'accento sbagliato come Stanlio e Ollio..." (Mika). 
A fare da contorno a tutte queste frasi ci sono state poi anche delle canzoni perché nel programma di solito si usa così, canzoni in genere urlate da band che ho trovato francamente fastidiose e che si atteggiano per apparire internazionali come i Maneskin (si... provaci), quei Maneskin usciti proprio da qui ed ospiti d'onore della serata finale (insieme ad un'altra band famosa quasi quanto loro 😜 che forse avrete sentito nominare qualche volta, i Coldplay), oppure brani inquinati da voci autotunate, ma per fortuna presto perse per strada.

Trionfo zentai per quanto riguarda i costumi del corpo di ballo, forse scelti per rendere anonimi e tutti uguali gli altri intorno, proprio come nella bizzarra pratica giapponese di cui ogni tanto mi è già capitato di parlare, e non distogliere l'attenzione dal volto del concorrente. 
Forse anche il cambio di conduttore non ha giovato al programma e non me ne voglia Ludovico Tersigni dall'accento talmente romanesco che mme veniva da ddì: "ANNAMO A PIJA' ER GELATO?“,

ma prima, dove la diretta aveva degli inevitabili momenti loffi, poteva invece  contare sulle capacità quasi uniche di Ale Cattelan di ravvivare l'atmosfera e strapparti un sorriso lo stesso. 
Cosa che Ludovico ha provato a fare nell'apertura della serata finale urlando come un ossesso ottenendo solo un effetto da vocalist da discoteca anni 90. Ah... Nel marasma generale, come ho detto all'inizio ha vinto Baltimora (e ora dai, tutti a cantare TARZAN BOY... Hehehe, ma non è mica lui, dai...),
al secolo Edoardo Spinsante, continuamente incensato dal suo coach Hell Raton, ma ritengo che non ci sarà confusione con il prodotto tormentone anni 80 di Maurizio Bassi (che poi era anche la voce nei dischi), dato che, senza cattiveria alcuna, ne profetizzo una rapida scomparsa nell'oblio, come le vincitrici degli anni scorsi, CASADILEGO e SOFIA TORNAMBENE, perché mica tutti sono i Maneskin... che son bravi, ok, ma prima di tutto bisogna sapere che hanno alle spalle un management (prima italiano ed ora internazionale) con le strapalle che sa esattamente come muoversi e agire per creare il mito. 
E finora sta andando tutto bene... 
Finché dura, gloria ai Maneskin. 

2 commenti:

  1. E' il primo anno che non guardo X Factor, ho visto solo 2 puntate di audizioni e Baltimora non so nemmeno se l'ho visto in quelle due puntate. E Baltimora è Tarzan Boy, inutile! Perché scopiazzare un nome giù usato? Che poi vabbè, i giovani ovviamente non lo possono conoscere, è quasi una meteora del firmamento anni '80!
    Comunque XF credo abbia fatto il suo tempo, Mika mi piace ma come giudice non tanto, Emma fa discorsi troppo banali, Hell Raton propende per un genere musicale che non mi dice niente. L'unico è Agnelli che però non sempre mi è piaciuto negli anni, ma mi pare dicesse come meno scontate di altri.
    Chissà se faranno anche la prossima edizione a sto punto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O "a sto giro" come ha ripetuto più volte Hell Raton😄

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

LA GIORNATA DEL PIANOFORTE SULL'OCEANO

 Oggi è la giornata internazionale del pianoforte che si festeggia il 29 marzo poiché è l'88esimo giorno dell'anno, esattamente come...