domenica 14 maggio 2023

LO SKYLAB: PARE FANTASCIENZA E INVECE È LA REALTÀ DEGLI ANNI 70

 Esattamente mezzo secolo fa veniva mandato in orbita lo Skylab, cioè la prima stazione spaziale degli Stati Uniti tutti di corsa ad affannarsi dopo che i russi avevano già mandato su la loro Salyut 1, dovendosi perciò accontentare nuovamente del secondo posto dopo quello per il primo uomo in orbita; ma, ad onor del vero, gli americani nel frattempo si erano già rifatti con l'allunaggio che tanto fa ancora discutere e fantasticare i complottisti.


La stazione spaziale era costituita da un modulo abitativo in cui gli astronauti potevano vivere e lavorare, un laboratorio scientifico e un telescopio, ed è stata abitata da tre equipaggi di astronauti per un totale di 171 giorni tra il 1973 e il 1974. 
Durante la permanenza nello Skylab, gli astronauti hanno condotto numerosi esperimenti scientifici, tra cui studi sul comportamento dei materiali in ambiente di microgravità, sulla fisiologia umana e sulla biologia, nonché attività fisica di ordinaria amministrazione tipo jogging.

Pare però che la NASA abbia presto proibito tali "corse" perché così facendo provocavano un cambio di assetto della stazione spaziale, e, tuttavia, per la missione dello Skylab non è stato questo l'unico dei problemi; si perché, come nell'APOLLO 13 con Tom Hanks che diceva "Houston, abbiamo un problema", qui invece avrebbero detto "Capo Canaveral, abbiamo un problema" dato che era stato lanciato da lì, e già durante quel lancio, la stazione spaziale ha subito danni alla sua struttura, che hanno causato la perdita di un pannello solare e anche di uno scudo protettivo contro il calore con il conseguente surriscaldamento dell'interno della stazione al quale gli astronauti hanno cercato di ovviare con i mezzi che avevano a disposizione e più che altro posizionando la stazione in modo che non venisse investita completamente dai raggi solari in quella parte senza protezione, raggi che comunque servivano per il funzionamento delle apparecchiature. 


Il disegno qui sopra mostra come invece sarebbe stato lo Skylab integro, ma, nonostante questi problemi, mai gravi come quelli che ci mostrano sempre nei film come Gravity e MOONFALL, la missione è stata considerata un successo scientifico e tecnologico poiché la stazione spaziale ha consentito di approfondire la conoscenza dell'ambiente spaziale e di sviluppare tecniche e tecnologie per la vita e il lavoro nello spazio.

Dopo la fine della missione, lo Skylab (di cui vi regalo qui sopra la patch png da stampare su magliette e gadget vari) è rientrato in atmosfera e si è disintegrato sopra l'Australia nel 1979, causando anche una certa preoccupazione, e da quel prototipo di stazione spaziale arriverà poi anche quella ISS che ha ospitato a lungo anche la nostra Samantha Cristoforetti con pure le sue citazioni da film famosi come il COSPLAY di Sandra Bullock, la CAMMINATA DELLA HOSTESS di 2001 Odissea Nello Spazio e la divisa di Star Trek.

Perché alla fine è sempre importante prendere le cose con leggerezza... anzi cioè... non dargli troppo peso... eh appunto, se sei nello spazio. 

 

2 commenti:

  1. Bravo a ricordare eventi che sarebbe meglio considerare senza divisioni e bandiere. Oggi è la festa delle Mamme e purtroppo molti, tanti hanno capito ben poco. Scusa la banalità. Auguri mamme. Paolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente auguri alle mamme, alle quali già li ho fatti ieri con una canzone tutta speciale.
      Eh... Ma la rivalità fra i popoli c'è sempre stata e sempre ci sarà.
      Altro che certi film o serie di fantascienza in cui mostrano razze diverse unite da interessi comuni.
      Addirittura in U.F.O. dei primi anni 70 in un episodio si diceva chiaramente che ogni forma di razzismo era stata abolita.
      E comunque nel post avrai visto che, gira gira, ci sono entrati anche lì film e serie tv.
      Perché, alla fine, è di questo che si parla qui.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

AUGURI ALLA TELEVISIONE CON UNA DELLE PIÙ BELLE SERIE TV: SHRINKING STAGIONE 2

 Oggi è la Giornata Mondiale della Televisione, sempre più diversa dal concetto ormai desueto di quell'elettrodomestico che trasmette i ...