martedì 19 settembre 2023

X-FACTOR 2023: GRANDI VAMPATE DI FUOCO

 È ripartito X-Factor su Sky Uno con Morgan confermato fra i giudici insieme a quelli già presenti lo scorso anno, cioè Fedez, che pare un po' annoiato e passa il tempo a disegnare, Ambra, carina ed emotiva come sempre, e Dargen D'Amico che sembra anche lui un po' sottotono, perlomeno adesso e poi vedremo con l'andare del tempo.


Francesca Michielin rimane al suo posto di conduttrice e lo fa bene essendo cresciuta in casa, e mostrando di essere una degna prosecutrice dopo Alessandro Cattelan (Tersigni, poveretto, è meglio dimenticarlo). 
Sky mantiene le puntate che superano le due ore montando diverse sessioni di audizioni (lo si vede chiaramente perché i giudici cambiano vestiti da un cantante all'altro) per creare un crescendo nelle esibizioni, alcune mirabili, altre disastrose, altre ancora incomprensibilmente elogiate dai giudici (ma chissà... magari loro che sono esperti ci vedono lungo...).

Sicuramente nel mucchio della prima puntata si sono fatti notare gli ASTROMARE, giovanissimi diciassettenni che, nonostante la verde età, invece dei rappers in autotune amano Jerry Lee Lewis, a cui fa riferimento il titolo del post, per i quali mi rammarico solo che, da come erano partiti, ero convinto che avrebbero incendiato il pianoforte (storia del rock, ragazzi) e invece si sono trattenuti per non doverselo pagare, e gli ANIMAUX FORMIDABLES, inquietanti con il loro look bdsm/fetish e lo stile e lineup alla White Stripes, cioè solo chitarra e batteria.


Tutto sommato rimane un programma ancora e sempre uguale a sé stesso (e forse per questo mi dà un senso di sicurezza come la coperta di Linus) al quale, io che amo i talent, non posso mancare. 
In onda ogni giovedì su Sky Uno e poi in replica il mercoledì su Tv8. 

13 commenti:

  1. Siamo partiti! Audizioni che non so se te l'ho già detto preferisco alla gara vera e propria, un po' come in tutti questi format, il viaggio risulta più interessante per me.
    Francesca è carina, ma ho una predilezione per Cattelan, la sua testa e il suo mood, mentre invece di lei ho apprezzato la mise.
    Quartetto che mi piace ognuno con il suo bagaglio, il top è stato il battibecco, discussione sul pezzo di un ragazzo, ahimè non ricordo il nome, tutto verteva su un pezzo anonimo e uno d'autore, poi il paragone è passato a un film panettone e Morgan ha tirato fuori un regista credo russo o polacco e il dibattito è il polso degli argomenti di cui in rete si discute più spesso, in quello sta il senso di 'tutto', a mio parere. Mi sono piaciute ambedue le digressioni e Ambra al suo mulino ha saputo portare l'acqua giusta.
    Mi sono commossa con Matteo e la sua toccante esibizione, 'Io non piango', non la conoscevo, è da gelo sulla pelle, ciao Califano 🙏
    Sono sincera, mi sono commossa a go-go con Angelica e il suo pezzo di Arisa, e anche qua devo dire che il commento di Morgan l'ho sentito vero alcuni interpreti hanno una marcia in più tanto da farti prestare maggior attenzione alle parole, senza togliere nulla ad Arisa che pure mi piace, ma quella ragazza bucava lo schermo.
    La sorpresa vera però è nel finale, assolutamente, bravi, teneri, simpatici, mi hanno fatto alzare dal divano, TOP! ASTROMARE 🫶 Non so se la loro troppo giovane età li farà andare avanti, ma sono stati la degna chiusura della serata, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu allora lo segui con passione X-Factor eh? Concordo su tutto, pure su Cattelan che considero un continua crescita sempre più bravo al pari di Fiorello, certo uno presentatore e l'altro showman però entrambi due pezzi da 90.

      Elimina
  2. In passato le audizioni le ho QUASiI sempre seguite, con qualche eccezione....ieri sera avrebbe potuto 'traviarmi ' 'Tenet', ma ho il dvd, ora da poco ho pure un TV nuovo (prima avevo ancora il caro vecchio catodico, che dopo aver superato due decoder una sera di temporale tornando a casa l'ho scoperto seduto sotto un albero a darmi forfait), mi piace pensarlo così perché era un Sony che mi ha fatto compagnia davvero per anni e anni quando i televisori valevano davvero; comunque a fine puntata ho girato e visto qualche scena, vedere Tenet sul mio nuovo TV sarà un'altra cosa, tant'è....
    Tornando a XFactoro mi è piaciuto rivedere Morgan finalmente con un look che secondo me gli dona, ma soprattutto è bello vedere come gli brillano gli occhi quando ha modo di esprimersi, di parlare di musica, diversamente è uno spirito che in solitudine si perderebbe, ama tantissimo la musica, si vede, si sente. A volte potrebbe essere un po' come parlare da laureato criptico dinanzi a una platea di iniziati, ma se abbassa di poco il tono e i modi sarebbe in grado di far apprezzare la musica anche ai sordi.
    Lo stesso può valere per il cinema, per questo lo capisco, spesso puoi annoiare se non riesci a trovare il modo, la strada giusta per raccontarne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, Morgan avrà pure un carattere difficile come ha dimostrato anche di recente, ma quello che fa lo fa con grande passione e si vede, anzi, se vuoi e se non lo hai ancora visto, ti consiglio StraMorgan su raiplay dove lui racconta le sue passioni musicali (Bowie, Battisti, Modugno, Battiato e molto altro) così bene che ci rimani affascinato.

      Elimina
  3. Sono una boomer vera, niente wi-fi, niente piattaforme, TV e cinema in sala o dvd, ancora viaggio così, anzi, sono stata più di quattro mesi questa estate senza TV, mi sono disintossicata, nel frattempo ho scoperto i podcast e ho intensificato la lettura, magari un giorno....non avendo il PC credo che per Rai play ci voglia un abbonamento online giusto? Di queste cose non ne capisco niente. Resto un po' fuori dal giro ma non importa, non si può vedere tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, per raiplay basta pagare l'abbonamento della tv e lo hai già di default e ti assicuro che è comodissimo.
      C'è anche l'applicazione per il cellulare o Tablet

      Elimina
  4. Mi sto guardando la replica di mercoledì scorso ( vedi polemica di Morgan).....polemica o discussione che devo dire mi fa stare dalla sua parte.
    Il pezzo 'Bellissima ' di Annalisa che si canta in modo scanzonato, cantata da Matteo sembra davvero un pezzo banale ma nonostante sia cantato da un protagonista interessante ho trovato insulsa o poco centrata la scelta di Ambra. A te è piaciuto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La canzone di Annalisa a me piace per il fatto di essere così leggera, ma in effetti, cercare di renderla seria è stata una scelta non molto azzeccata.
      Sarebbe un po' come cercare di rendere seria Disco Samba.
      È sebbene non consideri i due gattoni di Latex dei geni musicali, comprendo anche il disappunto di Morgan per la loro eliminazione.
      Anzi nella puntata che vedrai, Morgan farà il disturbatore più del solito, probabilmente per ripicca.

      Elimina
  5. Assolutamente d'accordo sui due gattoni ma anche la ragazza con la quale si sono scontrati non mi garba granché.
    Morgan ha dato il meglio di sé....se vuoi che tutto vada liscio mai contraddirlo, l'ego prende il sopravvento. Il Dandy che non mi dispiace ha portato un pezzo da brividi, me lo sono riletto più volte.

    RispondiElimina
  6. 👍
    Ieri sera finalmente mi sono guardata Ennio, dvd che avevo da un po'. Che commozione e quante cose che non sapevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ne avevo parlato tempo fa quando l'ho visto appena uscito ed è vero che ti commuove tipo per la passione come il Maestro ti racconta il brano senza suonarlo, spiegando solo le sensazioni.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

QUELLA VOLTA CHE HAI INCONTRATO DUE BUSKERS MOLTO PARTICOLARI

 I buskers, forse lo sapete già, sono i cosiddetti musicisti di strada (si, come i Måneskin prima di diventare famosi) che suonano ovunque s...